L'olfatto nella scelta dei prodotti cosmetici

Ti è capitato di ricordare la casa dei tuoi nonni solo perché hai passato vicino a una pasticceria e l'aroma della vaniglia ti ha “riportato automaticamente nell'infanzia”, quando tua nonna faceva le torte? O sei entrato in un negozio e non vuoi più andartene perché hai semplicemente un benessere grazie al aroma gradevole, appena percettibile?

È stato scientificamente dimostrato che gli aromi influenzano la nostra memoria, i nostri pensieri, emozioni e quindi la nostra capacità di fare le scelte dei prodotti cosmetici. L’olfatto è probabilmente il modo più veloce per “innamorarsi”. L’aroma funge  come “adesivo cerebrale” tra l'olfatto e il prodotto, il luogo o l'evento. L'aroma consente di recuperare i ricordi senza sforzo. Questo è il motivo per cui viviamo la stessa esperienza positiva o negativa ogni volta che utilizziamo qualsiasi prodotto di un particolare marchio che l’ha creato.
Come abbiamo detto, la fragranza piacevole ci fa sentire bene. Così la società italiana Scent Company ha creato una “architetture olfattive” attraverso una sintesi tra arte e artigianato, tradizione italiana e innovazione. Uno dei progetti su cui il team di Scent Company ha lavorato è la creazione del profumo unico per l’hotel Armani Hotel Dubai.  Il team ha proposto diversi profumi per il “logo olfattivo”, che è il profumo della firma contenente le note di base con cui s’identifica il marchio Armani. I sistemi di trasmissione sono nascosti e impostati in modo da trasmettere l'aroma gradevole, quasi impercettibile, in tutti gli spazi comuni: reception, SPA, hall, bar e nelle sale conferenze. La diffusione del profumo nella stanza è stata realizzata attraverso eleganti oggetti decorativi, come diffusori, bastoncini di rattan, candele profumate, spray per ambienti, tutti personalizzati con il marchio e il design elegante.

A casa tua, quale aroma ti aspetta?
Lo sai che quando apri la porta prima che senti è il profumo della casa. Per questo i profumi per ambienti trasformano la tua casa in una “zona di comfort”. Le candele profumate sono la prima scelta, da tanti anni. Successivamente sono emerse nuove opzioni: diffusori, pot-pourri, spray e vari dispositivi.
Patrick Palcic ha creato un orologio olfattivo. Questo dispositivo complesso emette profumi diversi a diversi intervalli di tempo. Lui ha affermato di aver progettato questo orologio per ricordare alle persone di utilizzare i loro 350 recettori olfattivi, ma anche per creare l'effetto di imprimere i ricordi attraverso il profumo.



I prodotti per la cura della pelle sono i prodotti cosmetici più complessi che tutti gli usiamo. Nel mondo moderno, la cura della pelle è stata associata a una gradevole fragranza, quindi è normale che i prodotti che acquistiamo soddisfino il nostro olfatto. Dopotutto, la fragranza dei prodotti per la cura  e igiene del viso, del corpo, dei capelli ecc. ti dà l'esperienza di relax e benessere.
L’aroma del prodotto, non solo è un fattore importante nel suo acquisto, ma è uno dei fattori più decisivi. In effetti, una ricerca ha dimostrato che il primo fattore coinvolto nella scelta dei prodotti cosmetici e il loro aroma, successivamente sono: le proprietà, la quantità, la modalità di funzionamento e alla fine il valore.

Sapevi che l'aroma del patchouli attira denaro?
Fin dai primi tempi il patchouli è utilizzato nella composizione dei tanti prodotti cosmetici: oli essenziali, shampoo, maschere e balsami per capelli, lozioni corpo, candele profumate e sicuramente diversi profumi. Sia il patchouli che il legno di cedro forniscono fiducia in se stessi, energia fisica, sicurezza, potenza, tenacia, fermezza e combattono la paura e l'ansia.
Lo sai che il senso dell'olfatto della donna è molto più forte di quello del uomo. Così, ci sono “donne iconiche” con i loro profumi: Jackie Kennedy e il classico Joy di Jean Patou, Audrey Hepburn e Givenchy L'Interdit, Grace Kelly e Creed Fleurissimo, Elisabeth Taylor e Elie Saab Girl Of Now Forever.
Oltre ad essere strettamente legato alla memoria, l'aroma è anche estremamente emotivo. L'industria dei profumi è costruita attorno a questa connessione, i profumieri sviluppano costantemente sapori che cercano di trasmettere una vasta gamma di emozioni e sentimenti: dal desiderio del potere, alla vitalità e al rilassamento. A livello personale, il profumo è estremamente importante quando si tratta di attrazione tra due persone. I ricercatori hanno scoperto che l'aroma del corpo della persona ci aiuta inconsciamente a scegliere il nostro partner.



L'industria dei profumi è ora più grande e non si limita alla vendita del singolo profumo. Per questo sono stati “creati” i set, che comprendono anche: la lozione corpo, deodorante, crema da barba, lozione dopobarba, sapone, detersivo ecc.
Una delle cose belle nella scelta dei prodotti per la cura del corpo e che questi non devono essere compatibili con il tuo pH e non si trasformano quando “toccano la pelle”. Quando scegliamo un profumo e diverso: tutti abbiamo valori e livelli di pH diversi sulla pelle. Quando le molecole di profumo “raggiungono” la pelle, possono reagire in modo diverso, secondo il livello di pH e del tipo di pelle. Così, è sorprendente il fatto che se hai la pelle grassa, i profumi risalteranno di più perché assorbono gli aromi più intensamente della pelle normale o secca. Le note dolci possono sembrare troppo pesanti, ma le note fresche come gli agrumi possono essere sorprendenti sulla pelle grassa. Invece, la pelle secca ha bisogno di profumi più forti, con una buona “base solida”, per mantenere l'aroma e farlo durare. Note speziate intense come cannella o note floreali più ricche come la tuberosa sono la scelta perfetta.



La frase "ti svegli con l'aroma del caffè" è veramente giusta – durante il sonno l'olfatto è disattivato, non sentiamo alcun profumo tranne uno - il caffè.
Lo sai che esiste la giornata internazionale dell'olfatto? Tra marzo e giugno ci sono almeno 3 giorni  festivi in Europa e negli Stati Uniti dedicate a questo “senso”. 21 marzo si celebra la giornata internazionale del profumo, mentre l'ultimo sabato di marzo e aprile è la festa nazionale dell'olfatto negli Stati Uniti.

Dai vita alle tue giornate con gli aromi preferiti e festeggia gli eventi della tua vita attraverso l'olfatto!

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