Il massaggio - “lo sport del pigro”

Il corpo più sano, il sistema immunitario più forte, la pelle liscia e soda - questo offre il massaggio! Pertanto, sarebbe consigliabile che il massaggio diventasse una pratica comune nella vita di tutti i giorni. Gli effetti sono immediati: il dolore fisico è calmato e il rilassamento e l'ottimismo ti circondano! Poiché non esiste un modo migliore per rilassare sia il corpo che la mente, godere pienamente del “tocco curativo” del massaggio con prodotti speciali  e aromi “allettanti”.

Il massaggio può essere considerato la più antica forma di assistenza medica. Ai fini profilattici, questo ha un ruolo principale di prevenire e combattere le malattie, causate dall'accumulo di affaticamento professionale, fisico e intellettuale e di mantenere il corpo in forma. Inoltre, il massaggio ha un'influenza sorprendente sulla pelle.
Si sa che la pelle ha un ruolo importante nella fisiologia umana, essendo l’organo protettivo, escretore e termoregolatorio, insieme alle ghiandole sebacee, ai vasi sanguigni e alle terminazioni nervose. La sua attività influenza molti dei processi vitali del corpo umano. La pelle è dotata di un numero molto elevato di recettori, che sono in stretta interazione con i sistemi cerebrali spinali e vegetativi, è quello che prende la maggior parte delle informazioni relative al mondo esterno e le trasmette al cervello per essere elaborato e filtrato dal processo riflessogeno. La pelle è il primo organo umano che riceve l'eccitazione prodotta dalle varie azioni del massaggio.


Il massaggio ha i seguenti effetti sulla pelle:
- elimina lo strato di cellule morte dell'epidermide, che facilita la respirazione della pelle, attraverso le ghiandole sebacee e sudoripare;
- dilata i vasi sanguigni della pelle, intensificando la circolazione locale e aumentando la nutrizione della pelle e delle ghiandole sebacee, inoltre, la dilatazione dei vasi provoca l’aumento della temperatura cutanea, un fenomeno che porta alla dilatazione dei pori;
- regola la ricezione delle terminazioni nervose;
- influenza riflessivamente il meccanismo di termoregolazione;
- agisce su tutto il sistema nervoso, attraverso le terminazioni somatiche e vegetative dei nervi, influenzando in modo riflessivo la distribuzione migliore del sangue nel corpo;
- influenza, per riflesso, le funzioni degli organi profondi attraverso le aree riflessogene, situate in particolare nella parte posteriore, della colonna vertebrale, della testa, delle gambe e delle mani.

Lo sapevi che:
* Una sessione di massaggio di 60 minuti equivale a 7-8 ore di sonno per il corpo umano.
* Il tocco e il massaggio stimolano il rilascio di endorfine - gli analgesici naturali del corpo umano.
* La pelle umana è dotata di 5 milioni di recettori tattili, di cui 3.000 si trovano sulla punta del dito.
* I tocchi attenti e teneri di qualsiasi tipo riducono la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Allora, il massaggio ha un ruolo imponente per la pelle e per l’intero corpo:

1. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
La circolazione linfatica ha il ruolo di trasportatore i residui del corpo.

2. Stimola e lenisce il sistemo nervoso ed endocrino
Se eseguito energicamente, a ritmo vivace, il massaggio produce effetti stimolanti sul sistema nervoso e viene mantenuta la condizione psicomotoria ottimale. Eseguito con manovre lente, delicate e calmanti, è un “mezzo” molto efficace contro la tensione eccessiva, tensione mentale, dolore, ansia e stress. L'effetto del rilassamento, della “rimozione” della fatica, si ottiene precisamente rilassando il sistema nervoso e il sistema endocrino, eliminando la serie di ormoni che inducono il “benessere”. Il massaggio stimola la produzione di endorfine - la sostanza chimica nel cervello che produce la sensazione di felicità, inoltre riduce il livello di ormoni dello stress come adrenalina, cortisolo o noradrenalina.

3. Aumenta la mobilità e la flessibilità delle articolazioni
Offrendo un buon effetto vasodilatatore,  le articolazioni vengono nutrite e diventano più sane.

4. Cresce l'elasticità muscolare e la contrattilità
Qualsiasi metodo di massaggio aiuta ad aumentare la quantità di sangue e ossigeno nei muscoli. Questo fatto migliora l'elasticità, la contrattilità e le possibilità funzionali dei muscoli, così, ritarda l'accumulo di tossine, che causano glucosio.

5. Riduce il dolore e la tensione muscolare
Ciò è spiegato dal fatto che il massaggio aumenta la circolazione sanguigna nei muscoli, che combina e produce naturalmente i cosiddetti “oppioidi” - analgesici e antidolorifici naturali.

6. Migliora le condizioni dell'epidermide
Alcune tecniche di massaggio specifiche producono l’iperemia (arrossamento), che consente alle fibre muscolari di “riguadagnare” le loro riserve di energia e alla pelle di “riguadagnare” l’elasticità e la compattezza, prevenendo così la tendenza fisiologica “dell'iper mineralizzazione” delle fibre elastiche che vengono progressivamente caricate di calcio.

7. Aiuta a disintossicare il corpo e migliorare il sistema immunitario
Attraverso alcune manovre di massaggio, viene facilitato il trasporto di acidi grassi e colesterolo, gli scambi di nutrienti vengono intensificati e le tossine vengono eliminate dal corpo, mentre il sistema immunitario viene rafforzato.

8. Riduce lo strato adiposo
Il massaggio porta alla riduzione dello strato adiposo, sviluppa l'elasticità del tessuto connettivo, combatte i depositi di grasso in eccesso sotto la pelle e li previene.

9. Garantisce una guarigione più rapida delle lesioni
Aumentando la qualità delle strutture elastiche e di collagene del derma, il massaggio aiuta al riassorbimento parziale o totale delle cicatrici fibrose della pelle.

10. Migliora la digestione
Gli effetti del massaggio si vedono anche nel migliorare la digestione, eliminando la costipazione e il gonfiore.

I tipi di massaggi:

1. Massaggio rilassante
Include diverse forme di massaggio, usando movimenti e tecniche leggeri, delicati e rilassanti, aiuta ad eliminare lo stress dal corpo, al rilassamento generale del corpo, migliora la circolazione sanguigna, elimina anche le tensioni articolari, stimola la linfa, rilassa i muscoli contratti, equilibra il sistema nervoso. Inoltre, questo è raccomandato anche per le donne in gravidanza e può essere realizzato con diverse creme e lozioni per il massaggio.

2. Massaggio terapeutico
O il massaggio correttivo è considerato una forma di “trattamento paramedico”, specialmente per i disturbi motori, ha anche l’effetto analgesico, migliora la mobilità articolare e il metabolismo locale. Vengono eseguite diverse sessioni consecutive fino alla completa guarigione.

3. Massaggio sportivo
Questo è una parte essenziale di qualsiasi allenamento fisico per gli sport di prestazione. Le tecniche o i tipi di massaggio utilizzati hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell'atleta, ma anche di aiutare e recuperare da infortuni o lesioni.

4. Massaggio aromatico
Combina efficacemente gli oli essenziali utilizzati nell'aromaterapia con speciali tecniche di massaggio al fine di promuovere la salute emotiva e fisica del “paziente”. Si basa sull'idea di ripristinare l'armonia “mente-corpo”, bilanciando la salute emotiva e fisica della persona, che è così importante. La candela profumata è una aggiunta perfetta a questa procedura.

5. Riflessologia
Questo è un tipo speciale di massaggio che utilizza le tecniche di pressatura e stimolazione dei punti riflessogeni a livello di suole e palme.

6. Linfodrenaggio
Il drenaggio linfatico consiste nel massaggio a pressione, che agisce sui linfonodi. Gli effetti del massaggio drenante si avvertiranno immediatamente, rafforzando il sistema immunitario, eliminando le tossine dal corpo, intensificando il flusso linfatico e rimuovendo l'acqua dal corpo.

7. Massaggio del cuoio capelluto
Il massaggio del cuoio capelluto è indicato per ridurre il mal di testa, ha l’effetto rilassante, stimola e bilancia la circolazione sanguigna nella testa, ripristina il buon umore, stimola la capacità di concentrazione e riflessione, ma nello stesso tempo rafforza la radice dei capelli e riduce la caduta dei capelli  .

8. Massaggio del viso
Questo è una terapia che comprende non solo il viso, ma anche il collo e il décolleté. La procedura ha l’effetto calmante, ripristina l'elasticità e la flessibilità della pelle, riduce le rughe e aiuta a sollevare gli zigomi. Il massaggio facciale elimina lo stress nel corpo, rallenta il processo di invecchiamento e aiuta a ossigenare le cellule, eliminando, così le tossine.  Indipendentemente dal fatto che si fa con le mani o usi un dispositivo speciale, i vantaggi includono la stimolazione della circolazione sanguigna, la riduzione del gonfiore, il miglioramento dell'aspetto della pelle del collo e décolleté e la riduzione della tensione muscolare del viso. Gli specialisti raccomandano due o tre sessioni di massaggio facciale a settimana con l’applicazione di alcune gocce di olio per il viso  o siero in modo che i movimenti siano leggeri, circolari, così la pelle diventa radiosa.

9. Massaggio anticellulite
Questo è il massaggio applicato localmente sulle aree colpite dalla cellulite , al fine di ridurla. Insieme a questa meravigliosa pratica dobbiamo applicare la crema anticellulite per aree problematiche.  Di solito viene fatto su fianchi, gambe, glutei e addome. Per l’effetto migliore, si consiglia di utilizzare oli o creme speciali.

Gli specialisti raccomandano il massaggio con il miele o prodotti derivati che lo contiene. Il miele ha proprietà nutrienti e protettive. Una semplice applicazione di miele è sufficiente per nutrire in profondità la pelle, rendendola purificata e luminosa. Grazie alle sue proprietà antisettiche, il miele deterge la pelle, rimuovendo tutte le impurità. Grazie alla sua consistenza, il miele può servire come un buon prodotto per la detersione o il massaggio. I terapisti usano il miele liquido, spesso miscelato con oli essenziali o la crema.  Una sessione di massaggio con miele dura, in media, 60 minuti. Affinché il massaggio sia efficace, è necessario eseguire 2-3 sessioni a settimana per un mese.

Ricorda, quando hai fatto l'ultima volta massaggio? Oggi è momento di farlo! Questo è "l'amico dello sport", della salute, del benessere - aiuta a rilassare la mente e a “scolpire” il corpo!

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !