I cosmetici e le piccole fashioniste

Quasi tutte le bambine durante l'infanzia cercano di dipingere le labbra con il rossetto della mamma, indossare scarpe con i tacchi alti e imbrattarsi il viso con ombre e rossori. Impercettibilmente, i giochi nella "madre" si trasformano in un desiderio di possedere i propri tesori sotto forma di cosmetici. Le ragazze sognano di apparire femminili e belle e, soprattutto, in modo adulto. Quindi iniziano a chiedere di dipingere le unghie, le labbra, gli occhi, ecc. Permettere o vietare tutto questo a piccole fashioniste?

Affinché questo processo non causi l’ansia alla madre per la salute di sua figlia, è necessario scegliere cosmetici specializzati. Quando si cercano cosmetici del genere, è importante essere in grado di comprendere le varietà di questi prodotti, distinguere un'opzione qualitativa da una di scarsa qualità e scegliere i prodotti giusti per una determinata età. Le regole sono semplici, ma devono essere ricordate.

1. Data di scadenza. Quando scegli una crema, shampoo o profumo, assicurati di prestare attenzione alla data di scadenza. Non acquistare prodotti la cui data di scadenza scadrà presto.
2. Composizione. Naturalmente, ora la maggior parte dei produttori di cosmetici per bambini usa componenti delicati, data la sensibilità e la tenerezza della pelle dei piccoli. Tuttavia, non evitare verificare l'assenza di composti chimici complessi, conservanti, coloranti nella composizione.
3. Test. È meglio se provi i cosmetici scelti almeno sulla tua pelle, prima di darli a tua figlia per un uso attivo. Meglio scegliere per la prima volta i campioncini.

4. Luogo di acquisto. Acquista cosmetici in negozi, farmacie o siti affidabili e specializzati. In tali punti vendita è meno probabile acquistare prodotti contraffatti.
5. Tipo di pelle. Se la pelle della tua principessa è problematica, dovresti consultare specialisti e acquistare cosmetici di una certa marca raccomandati da cosmetologi-dermatologi.
6. Informazioni. Nell'era di social network, forum e blog, puoi leggere recensioni su questo o quei cosmetici, esperienza d'uso e così via, prima di acquistare.
7. Età. Va notato che gli esperti ritengono che alle ragazze di età inferiore a 3 anni non sia raccomandato l'uso di cosmetici per bambini, poiché la pelle è ancora molto delicata.



Quando iniziare a usare i cosmetici decorativi? La scelta non è facile!
Scienziati britannici hanno fatto un sondaggio e hanno scoperto che il trucco quotidiano per le ragazze adolescenti di 12-14 anni è all'ordine del giorno. Inoltre, il 50% delle ragazze di 14 anni non esce senza trucco! La ragione di questo fenomeno è semplice. Gli ideali di bellezza che sono imposti dalle riviste e dallo schermo TV, così come i cosmetici convenienti "spingono" le ragazze a sembrare i loro idoli.
Tuttavia, non vale la pena usare cosmetici decorativi troppo presto.


Va ricordato che la bellezza è una pelle pulita e ben curata!

Scegliere prodotti di bellezza per le piccole fashioniste non è un compito facile. Va tenuto presente che non tutti i componenti dei cosmetici femminili e per adolescenti sono ammissibile:
Naturalmente, i genitori non hanno bisogno di vietare alle ragazze adolescenti di usare il trucco e devono imparare gradualmente a usarli, applicare il trucco correttamente e trovare l’aspetto naturale.


• la scelta del rossetto dipende dal caso: le bambine non ne hanno bisogno (abbastanza balsamo labbra), le fashioniste di 8 e 9 anni possono prestare attenzione a una versione trasparente con lucentezza minima;
• il mascara viene acquistato per le ragazze più grandi, il suo colore accettabile è il marrone, vicino al colore delle ciglia;
• le ombre chiare sono scelte per i servizi fotografici, vicino alla tonalità della pelle naturale;
• no eyeliner: questa è una prerogativa degli adulti, non invecchiare la bambina in questo modo;
• ombretti lucidi, marroni, matita bianca e mascara nero brillante sono accettabili solo per spettacoli (per servizi fotografici, compleanno, è controindicato).

All'età di 14-15 anni si può imparare a usare matite e mascara. A 16 - ombre e eyeliner.
Si consiglia di utilizzare fondotinta, crema BB, matita correttiva, cipria, blush dopo 16-17 anni, se necessario; è consentita la composizione minerale per la cipria e blush, che devono essere applicati in uno strato sottile; comunque il loro utilizzo porterà a invecchiamento precoce e rilassamento cutaneo.
Il face-painting è adatto a tutte le età. Queste vernici sono innocue e ti consentono di cambiare istantaneamente il bambino oltre il riconoscimento.
Se la ragazza ha iniziato a usare il trucco, allora devi assolutamente insegnarle come rimuovere correttamente il trucco e detergere la sua pelle!



Il trucco rimane quello che è sempre stato: un simbolo. Proprio come per gli adulti è un simbolo di bellezza, per le piccole fashioniste diventa un simbolo di età adulta. Il fatto che sia così comune rende le ragazze incapaci di concepire la maturità senza la sua esistenza - tutto per uno scopo -  diventare "grandi" il più presto possibile.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !