La ciliegia, il frutto benefico per salute e bellezza

La stagione delle ciliegie è in pieno svolgimento. Questa bacca è apprezzata non solo per il suo gusto dolce, ma anche per le sue molte proprietà benefiche.
I frutti di ciliegia contengono un intero "mazzo" di vitamine e importanti oligoelementi - tra questi  sono le vitamine C, A, B1, E, PP, oltre a ferro, iodio, potassio, calcio, magnesio.
Grazie a questo ricco set, le ciliegie, fanno molto bene alla salute: stimolano i reni e il sistema digestivo, migliorano le condizioni generali del corpo e hanno anche un effetto analgesico per l'artrite. Inoltre, migliorano le condizioni della pelle, rimuovendo i rifiuti nocivi dal corpo. Gli antociani, che danno il colore bordeaux ai frutti, hanno un effetto benefico per la salute. La ciliegia è nota anche perché  contribuisce alla perdita di peso, contiene melatonina, un ormone multifunzionale che è responsabile della regolazione del sonno e dei nostri bioritmi.

Benefici
Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto, ma forse pochi sanno che nelle ciliegie si nascondono innumerevoli proprietà importanti per la nostra salute.  Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo, sostanze importanti per la lotta contro i radicali liberi, oltre che un buon quantitativo di flavonoidi, che combattono i livelli di colesterolo nel sangue e, grazie alla presenza di acido malico, stimolano l’attività del fegato.
Contengono il levulosio, uno zucchero ideale per chi soffre di diabete, la presenza di antiossidanti le rende ottime per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Nonostante le caratteristiche terapeutiche abbastanza pronunciate delle ciliegie, l'area principale di applicazione  rimane precisamente la cosmetologia.

Benefici per la pelle
Le ciliegie sono perfette alleate  per la nostra bellezza: infatti, grazie alla presenza di carotenoidi e sali minerali, sono ideali per proteggere la pelle dal sole e ottenere un colore naturale e omogeneo. La  polpa inoltre è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso, soprattutto se irritata. Questo frutto dolce e succoso viene utilizzato spesso nelle maschere e negli impacchi rigeneranti o come scrub naturale per il corpo, grazie appunto ai suoi poteri esfolianti.
Talvolta si pensa che per ottenere dei buoni risultati per la bellezza e la salute della pelle non sia sufficiente rivolgersi alla natura ed affidarsi ai cosiddetti rimedi. Frutti come la ciliegia vantano numerose proprietà benefiche ed utilizzati in sinergia con altri prodotti naturali permettono di realizzare lozioni, maschere e creme di bellezza adatte a differenti tipi di pelle e di problemi dermatologici.

Questa bacca è di grande importanza in cosmetologia e dermatologia. Il vantaggio è che combatte attivamente contro varie difetti della pelle. Ad esempio, le maschere di ciliegia migliorano la sua elasticità, la rendono tesa e pulita.
Se la pelle è soggetta ad acne o altri tipi di eruzioni cutanee, i cosmetici a base di  ciliegie aiuteranno. Il vantaggio è che le vitamine e i minerali in esse contenute aiutano a purificare la pelle.

Sono anti age e aiutano a rinnovare la pelle
Le ciliegie infatti sono  delle grandi alleate della salute e della bellezza e in particolar modo sono fondamentali per la cura della pelle.
Benefici per le rughe  grazie ad una maschera che stimola la produzione di collagene e si rivela perfetta anche per il contorno occhi grazie ad un effetto rinfrescante e drenante che permette di ridurre borse ed occhiaie. La maschera di ciliegie è perfetta, invece, per tonificare, rigenerare e rinfrescare la pelle. Le maschere sono da sempre considerate un concentrato di bellezza, un vero e proprio lifting naturale.

Profumo e colore
Nel settore della bellezza la ciliegia è considerata una regina. Gli esperti l’hanno ribattezzata cherry-mania riferendosi alla tendenza di maggior parte dei rossetti al profumo o al colore di ciliegia. Una delle note fruttate più amata in profumeria è proprio quella di ciliegia, che caratterizza moltissime fragranze, ma che in realtà non viene estratta dall’essenza del frutto, essendo semplicemente una sapiente imitazione.

Per un peeling naturale
Le ciliegie sono ricche infatti di alfaidrossiacidi, sostanze che esfoliano la pelle, rendendola più morbida e luminosa, e la aiutano a rinnovarsi. Contengono vitamine e minerali che le trasmettono energia e antiossidanti che contrastano i radicali liberi, sono molto idratanti e leniscono le infiammazioni.
È proprio vero che delle ciliegie non si butta via nulla, infatti, molto utili per il nostro benessere sono anche i noccioli! L'olio di noccioli di ciliegia viene utilizzato principalmente per scopi cosmetici.  è uno dei più potenti oli emollienti che rendono la pelle morbida e liscia. Contribuisce ai  cambiamenti qualitativi, idrata, rigenera e nutre efficacemente. L'olio di noccioli di ciliegia è uno dei più delicati in effetti e non lascia nemmeno la minima traccia sulla pelle, si assorbe molto rapidamente. Adatto per la cura non solo della pelle del viso, ma anche delle labbra, della pelle del corpo e delle mani, della pelle intorno agli occhi. Contribuisce alla sintesi del collagene e mantiene la struttura e il tono della pelle.

Benefici per capelli
I cosmetici con ciliegia dimostrano le sue proprietà idratanti e protettive anche sui capelli.  Consentono di ripristinare la  bellezza e l’aspetto sano, prevengono l'eccessiva secchezza e fragilità, proteggono dagli effetti del caldo e del sole. Dopo aver applicato tali cosmetici, i capelli diventano più morbidi, setosi e docili.


La ciliegia può essere dunque considerata una musa ispiratrice nel beauty settore, sia per il colore, che per il profumo, nonché per la sua cura.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !