Tutto sulla protezione solare e prodotti con SPF

Estate, spiaggia, sole - proteggiamo la pelle da radiazioni solari!
La stagione estiva è appena iniziata e non vediamo l'ora di arrivare in spiaggia. Sicuramente, le vacanze estive sono le più amate e a tutti noi piace il sole, il clima caldo, il mare e l'abbronzatura! Ci sentiamo più energici, più felici e con molta gioia di vivere, ma non dobbiamo dimenticare che il sole agisce diversamente su di noi. Per una vacanza di successo e salutare, è importante prendersi cura di noi stessi e della nostra pelle. È molto importante informarci preventivamente sui danni che il sole può causare e imparare a proteggerci.

Un atteggiamento responsabile richiede necessariamente un'efficace protezione solare, adattata all'intensità delle radiazioni e adattata al tipo di pelle.

Come ci proteggiamo dal sole?
Evita il più possibile l'esposizione alle radiazioni solari - resta all'ombra, indossa cappelli nelle assolate giornate estive. Proteggi la tua pelle dalle radiazioni utilizzando cosmetici appositamente formulati per la protezione solare su tutte le aree del corpo esposte alla luce solare. Questi cosmetici contengono uno o più ingredienti che impediscono, in una certa misura, il raggiungimento della radiazione solare alla pelle. Questi ingredienti agiscono diversamente sulla radiazione solare e sono chiamati filtri solari. Indossa occhiali da sole con protezione UV per la salute degli occhi. Proteggi le tue labbra dalla luce solare con balsami labbra contenenti SPF 30 o superiore, riapplica dopo ogni pasto o tutte le volte che vuoi. Proteggi le mani, applicando la crema solare più volte al giorno, ogni volta dopo aver lavato le mani.

Quali sono gli ingredienti per la protezione solare e come funzionano sulla pelle?
Esistono due tipi di filtri solari, a seconda della loro origine, vale a dire: Filtri minerali chiamati anche filtri fisici: I cosmetici con filtri minerali respingono, riflettono le radiazioni solari. I due ingredienti che hanno questo ruolo sono i minerali di biossido di titanio e ossido di zinco. Sono generalmente fotostabili, non si distruggono in presenza della luce solare, sono opachi, difficili da stendere sulla pelle lasciando un film bianco. I filtri sintetici chiamati anche filtri chimici assorbono la radiazione solare. Hanno un potenziale allergenico e irritante più elevato rispetto ai filtri fisici, non hanno colore, nessun odore, di solito hanno una consistenza liquida.

Cosa significa SPF e quanta protezione ci offrono i prodotti SPF?
Pertanto, a seconda del numero SPF, il cosmetico protegge un determinato numero di minuti, questo numero è minimo e viene fornito solo se il cosmetico viene applicato nella quantità corretta:
SPF 20 - 200 minuti (3,3 ore);
SPF 30 - 300 minuti (5 ore);
SPF 40 - 400 minuti (6,6 ore);
SPF 50 - 500 minuti (8,3 ore).
In Giappone, PA, PA +, PA ++ e PA +++ vengono utilizzati per definire la protezione UVA offerta dai cosmetici. Nel Regno Unito viene utilizzato un sistema a stella, una stella indica una scarsa protezione UVA e 5 stelle significa un'ottima protezione UVA.
È importante ricordare che lo SPF indicato sull'etichetta significa solo protezione dalle radiazioni UVB. In Europa è in fase di attuazione un sistema che stabilisce che ogni cosmetico che offre una protezione UVA di almeno 1/3 della protezione UVB (cioè dal numero SPF) deve avere la scritta "UVA", stampata sulla confezione in un cerchio.

Come scegliere una crema solare?
Per essere protetti dal sole, è necessario scegliere cosmetici che hanno uno o più filtri solari in grado di proteggere la nostra pelle dall'intero spettro solare. Le creme e le lozioni con filtri minerali sono indicati per le persone con pelle sensibile, rosacea, dermatite, arrossamento della pelle. Poiché possono ostruire i pori, è bene che le persone con acne testino questo tipo di cosmetici prima di acquistarli. I filtri minerali sono gli unici che possono essere utilizzati intorno agli occhi, area estremamente importante che deve essere protetta dalle radiazioni solari. I filtri minerali sono più opachi, ma allo stesso tempo possono lasciare un film bianco sulla superficie della pelle, quindi ideali per il viso sono le creme colorate con SPF minerale - ce ne sono molte che hanno un colore universale e neutro. I cosmetici con filtri sintetici sono indicati per le persone con pelle sensibile all'acne. Sono molto più delicati sulla pelle, motivo per cui sono preferiti da molte persone.  Esistono anche cosmetici con filtri minerali e sintetici. I cosmetici per la protezione solare hanno varie trame: crema, lozione, spray, ecc. È molto importante ricordare che lo spray bisogna spruzzarlo prima sul palmo e poi applicare sul corpo!
A seconda della stagione, scegli il minimo SPF 20 per l'inverno, SPF 30+ per la primavera e l'autunno, SPF 50 per l'estate. Al mare, scegli un cosmetico etichettato resistente all'acqua, rimane sulla pelle per 40 minuti dopo l'esposizione all'acqua o uno molto resistente all'acqua che rimane sulla pelle per oltre 80 minuti dopo il bagno in mare. I cosmetici resistenti all'acqua sono necessari anche nei giorni in cui si è esposti alla luce solare diretta e si svolgono attività che possono portare alla sudorazione. Quando si va sciare, bisogna scegliere una protezione solare SPF 30+ o anche SPF 50, pure se non c’è un sole forte, perché la neve riflette i raggi del sole.

Qual è la quantità di prodotto necessaria per proteggerci?
Per la protezione del viso è necessaria una quantità di 1,25 ml di crema solare. Questa quantità ha le dimensioni di una mandorla. Sono necessari 30 ml di crema solare per tutto il corpo !!!  Poiché questo generoso strato a volte è difficile da applicare, meglio applicare 2-3 strati sottili di crema solare consecutivamente, con una pausa di alcuni secondi tra le applicazioni. In questo modo si è sicuri di aver applicato la giusta quantità. Si fa lo stesso con la protezione solare applicata sul corpo. i cosmetici spray sono difficili da dosare, quindi spruzzare il liquido sul palmo e quindi applicare 2-3 strati su tutte le aree del corpo esposte alla luce solare. Attenzione !!! Meno cosmetico viene applicato minore è il fattore di protezione e si riduce anche il tempo in cui siamo protetti. Ad esempio, un SPF 50 applicato in una quantità inferiore a 1,25 ml sulla pelle garantirà la protezione di un SPF 30 o anche meno.

Applicazione e riapplicazione della protezione solare
La protezione solare bisogna applicarla ogni mattina, indipendentemente dalla stagione, in uno strato generoso sulle parti esposte al sole! È necessario applicare la protezione solare almeno 20-30 minuti prima di uscire di casa. La crema solare viene sempre applicata come ultimo passo nella routine di cura della pelle ed è consigliabile attendere 5-10 minuti prima di applicare i cosmetici per il trucco. Aggiungere una goccia di fondotinta alla crema solare per ottenere un colore della pelle leggermente più levigato. È particolarmente utile quando si utilizza la protezione solare minerale con un fattore SPF elevato che lascia una pellicola bianca sulla superficie della pelle.

Il modo migliore per prevenire scottature solari, rughe permanenti, tumori della pelle e altri effetti dannosi del sole è quello di stare il più lontano possibile, specialmente tra le 10 e le 16, quando i raggi sono molto forti. Se ciò non è possibile, applicare la crema solare, porta sempre cappelli e occhiali da sole. Se noti cambiamenti della pelle, consulta immediatamente un medico.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !