La cheratina - un mago di bellezza per i tuoi capelli!

“La cheratina - uno dei prodotti più popolari per il ripristino dei capelli. È usata sia nella cura professionale che nei prodotti domestici per capelli. Allo stesso tempo, non molte persone sanno ancora come funziona questa “sostanza”.
I professionisti della hair-industria a lungo consigliano di usare la cheratina. Tuttavia, non tutte le ragazze sanno ancora come tali procedure per capelli possano essere utili per loro. Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo non avrai più domande su quale sia il vantaggio e quale danno sia causato dalla cheratina.”

La cheratina (keratin) è una proteina da cui sono fatti i capelli, le unghie e parzialmente la pelle umana. È una proteina meccanicamente forte che non si dissolve in acqua a pH neutro, quindi svolge una funzione protettiva nel corpo umano.

Composizione della cheratina
A fatto della loro struttura, i caroteni sono divisi in 2 gruppi:
α-cheratine
β-cheratine.
La struttura dei nostri capelli è determinata dal primo, ma non approfondiremo la biologia molecolare, su come si trovano esattamente attorno alle molecole, ma aggiungiamo che contengono anche gli aminoacidi glicina e alanina, cisteina e serina. Le cheratine sono forti e insolubili in acqua e svolgono un ruolo protettivo nella parte del corpo in cui si trovano.

Proprietà della cheratina
Questa proteina contiene molto amminoacido cisteina. Questo amminoacido fornisce un legame molto forte e flessibile della struttura delle molecole proteiche in tutto il capello, che si rompe solo in caso di azione molto aggressiva (ad esempio, decolorazione dei capelli). Come risultato della distruzione di una tale struttura, c'è un danno significativo e irreversibile ai capelli o alla pelle. Per proteggere i capelli e la pelle da varie influenze, oltre che per idratarli, è stata aggiunta la cheratina ai cosmetici.

Uso di cheratina
La cheratina è utilizzata nei cosmetici per la sua capacità di trattenere l'umidità. Inoltre, la sua "stretta" struttura chimica con capelli e pelle lo rende la proteina condizionante più efficace.
Dopo l'uso di prodotti per la cura dei capelli con cheratina, i capelli diventano più morbidi, più facili da pettinare e anche il loro volume aumenta. Inoltre, ripristina temporaneamente la struttura della superficie del capello, anche se senza ripristinare la struttura della parte interna di esso. Pertanto, i capelli rimangono indeboliti anche con il trattamento con cheratina non idrolizzata. Lo svantaggio di tali prodotti può essere considerato l'uso obbligatorio del calore per una migliore deposizione di cheratina sui fili, nonché l'effetto cumulativo.
La cheratina, quando applicata sulla pelle, le conferisce idratazione e setosità. Ma questo componente non penetra negli strati più profondi della pelle, quindi questo effetto è solo temporaneo.

I benefici della cheratina per i capelli
La cheratina può essere giustamente definita un mago che può trasformare i capelli in meglio in pochi giorni. Le maschere alla cheratina sono considerate il rimedio più efficace nella lotta per la bellezza dei capelli. Possono essere costituiti da molecole intere, derivate artificialmente o triturati. Naturalmente, la prima opzione è più efficace, ma il costo di un prodotto contenente molecole intere è piuttosto elevato e non disponibile per tutti.
I balsami con cheratina possono anche ripristinare i capelli. Ci sono due tipi di balsami in vendita: lavabili e senza risciacquo. I primi vengono applicati sui capelli umidi lavati per 3-5 minuti, dopo di che vengono lavati via con acqua calda; questi ultimi sono studiati per proteggere da fattori sfavorevoli provenienti dall'esterno, non necessitano di lavaggio. I sieri per capelli con cheratina non sono meno efficaci, aiuteranno a far fronte anche nei casi più avanzati. I sieri possono essere usati come prodotto separato o in combinazione con una maschera.
Già dopo una settimana di utilizzo di prodotti con cheratina, i capelli acquisiranno un aspetto più sano e una leggera lucentezza, in futuro il risultato sarà più evidente. Perché? Perché la cheratina artificiale è in grado di penetrare in profondità nella struttura dei fili, legarsi alle proteine ​​e sostituire la cheratina distrutta, migliorando così la condizione dei capelli.

Cheratina per capelli: c'è qualche danno?
In che modo la cheratina può essere dannosa per i capelli? L’eccesso può rendere i fili troppo densi, il che significa, alla fine - fragili. Inoltre, se esageri con il restauro dei capelli con cheratina, non solo inizieranno a rompersi e cadere, ma diventeranno anche più velocemente oleosi.

In quale altro modo puoi ottenere la cheratina? Dai prodotti?
In generale, è più efficace usare la cheratina nella cura dei capelli. Tuttavia, puoi salire di livello anche dall'interno. Questo può essere fatto acquistando integratori alimentari da una farmacia o apportando piccole modifiche alla dieta. Ad esempio, puoi aggiungere alimenti come cavolo, broccoli e porri alla tua dieta. Inoltre, puoi ottenere le proteine ​​desiderate da fegato, pesce e altri frutti di mare, carne magra, yogurt.
Inoltre, non dimenticare la vitamina C. Aiuta il corpo a produrre abbastanza cheratina. Per fare questo, diversificare il menu con agrumi, frutti tropicali e bacche.
Un altro elemento responsabile della produzione di cheratina è la biotina. Per ottenerla regolarmente, ricorda di mangiare uova, banane e noci.

Trova nel nostro negozio, il prodotto più adatto alle tue esigenze, da integratori alimentari a vari cosmetici detergenti e curativi con cheratina che sicuramente ti incanteranno con la loro efficacia!

 

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !