Il collagene - salute e giovinezza!

Collagene - una proteina connettiva responsabile della compattezza e del tono della pelle. Ecco perché è così spesso incluso nei cosmetici.

Cos'è il collagene e a cosa serve?
Il collagene è una proteina presente in tutti i tessuti del nostro corpo. È sintetizzato dai fibroblasti, dalle cellule del tessuto connettivo e, come tutte le proteine, è costituito da amminoacidi. Questa proteina fornisce compattezza ed elasticità ai tessuti della cartilagine, delle articolazioni, delle ossa e delle mucose. Il collagene è la base del tessuto connettivo e costituisce un terzo di tutte le proteine del corpo e tre quarti della massa secca della pelle.
Possiamo ottenere questa proteina dal cibo, inoltre, il nostro corpo può produrla da solo, ma molto spesso questa quantità non è sufficiente.

Quali tipi di collagene esistono?
1. Marine
Questa proteina è ottenuta dalla pelle e dalla cartilagine dei pesci marini. Nella struttura, è il più vicino al collagene umano naturale.
2. Animale
Questa opzione è composta dalla pelle e dalla cartilagine dei bovini. È il tipo più facilmente disponibile di collagene sintetico.
3. Idrolizzato
È prodotto non da intere molecole di collagene, ma sulla base dei loro frammenti - alcuni amminoacidi. Grazie allo schiacciamento, le particelle di collagene idrolizzato sono più piccole di quelli di animali marini o terrestri, e quindi penetrano più in profondità nella pelle.
Come materia prima, qui è possibile utilizzare non solo il tessuto cartilagineo di animali o pesci, ma anche di piante, ad esempio le proteine del grano, che contengono frammenti simili al collagene.

Come funziona il collagene nelle creme e in altri cosmetici?
Le molecole di collagene sono troppo grandi per penetrare nel derma. Ciò significa che non sono in grado di ripristinare le aree danneggiate delle fibrille.
Tuttavia, le creme e sieri al collagene migliorano le condizioni della pelle. Ciò è dovuto ad un aumento del livello di umidità: il cosmetico forma un film sulla superficie della pelle, che non consente all'umidità di evaporare. Di conseguenza, l'epidermide appare liscia e nutrita.
Per potenziare l'effetto "film", l'acido ialuronico viene spesso aggiunto ai cosmetici con collagene: questi componenti funzionano meglio in coppia.

Per il ringiovanimento della pelle
Uno dei benefici più noti del collagene è la sua capacità di migliorare le condizioni della pelle, rendendola più soda ed elastica. Questa proteina aiuta la pelle a sembrare più giovane e sana. Tuttavia, con l'età, la produzione di collagene diminuisce, il che può portare a rughe e contribuire al rilassamento e alla secchezza della pelle.
Cosa succede se aumenti l'assunzione di collagene iniziando un integratore?
Secondo uno studio pubblicato nel 2014, il collagene può aiutare a ringiovanire la pelle. Lo studio ha coinvolto 46 donne, di età compresa tra 35 e 55 anni, selezionate in modo casuale da 69 persone a cui è stato somministrato idrolizzato di collagene per quattro settimane. Il resto del gruppo ha preso un placebo. Alla fine dell'esperimento, le donne che hanno assunto il collagene hanno mostrato un aumento dell'elasticità della pelle.
Un altro studio del 2014 con lo stesso integratore ha mostrato una significativa riduzione delle rughe nei soggetti dopo sole otto settimane.


Il collagene può essere trattenuto o ripristinato nella pelle? In generale, sì. Il collagene si divide in endogeno ed esogeno:
• endogeno - naturale, quello prodotto dall'organismo stesso;
• esogeno - quello che entra nel corpo dall'esterno.
Quando il collagene endogeno non è più sufficiente, la quantità di proteine può essere aumentata da input esterni. Tipicamente, il collagene esogeno viene introdotto nel corpo in tre modi:
• sotto forma di integratori alimentari (questo è il cosiddetto collagene da bere);
• sotto forma di cosmetici che vengono applicati direttamente sulle zone della pelle più colpite dalla distruzione delle fibrille;
• iniezione.

Ci sono molti altri fattori che influenzano la sintesi del collagene, quindi il nostro sito Makeup.it ti consiglia:
- esercizi fisici regolari;
- una quantità sufficiente di calcio nella dieta;
- ridurre l'esposizione al sole;
- smettere di fumare e alcol;
- ridurre lo stress e idratare la pelle;
- limitare lo zucchero;
- dieta ricca di grassi e proteine sani;
- antiossidanti;
- il mantenimento di un peso sano.

Prenditi cura del tuo corpo e sentiti giovane più a lungo!

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !