I capelli diventano rapidamente grassi: cosa fare?

La maggior parte dei problemi del cuoio capelluto e dei capelli può essere risolta. La cura nutriente rigenera i capelli secchi e danneggiati, le forbici rimuovono le doppie punte, la tinta corregge il colore e dona una nuova tonalità. Ma c'è un problema del cuoio capelluto e dei capelli, che a volte è imbarazzante a parlare ad alta voce, considerandolo un inconveniente estetico: i capelli grassi.

 
Perché i capelli diventano rapidamente grassi?
Il sebo (grasso) protegge i nostri capelli dai danni. Se le ghiandole sebacee funzionano correttamente, si forma un film sottile e idrolipidico sui capelli e sul cuoio capelluto che svolge diversi compiti importanti: idrata il cuoio capelluto e i capelli, blocca l'umidità all'interno delle cellule, protegge  da polvere, sporco e raggi UV e previene la crescita di batteri nocivi. Se le ghiandole sebacee funzionano troppo attivamente, viene secreto sebo in eccesso che copre i capelli con una pellicola oleosa così densa che diventa pesante, untuosa, appiccicosa ... E non è la cosa peggiore. Molto più spiacevole è che, accumulandosi alle radici, il grasso ostruisce i pori della pelle. Di conseguenza, l'ossigeno e l'acqua non vengono forniti ai follicoli piliferi e i capelli diventano più sottili a causa della mancanza di nutrizione e iniziano a cadere. Inoltre, a causa della grande quantità di sebo, le particelle di pelle morta si uniscono e formano la forfora, che complica ulteriormente i processi metabolici del cuoio capelluto.

Cause di maggiore untuosità alle radici
Prima di affrontare i capelli grassi, è importante capire le cause dell'eccessiva untuosità. Può essere una caratteristica permanente del sistema escretore o può essere una condizione temporanea che puoi risolvere:
* Predisposizione genetica. In poche parole, i capelli grassi vengono spesso ereditati insieme al tipo di pelle o al colore dei capelli.
* Disturbi ormonali (il più delle volte si verificano durante la menopausa o la pubertà).
* Cattive abitudini. Una cattiva alimentazione (cibi grassi, piccanti, salati, affumicati) e l'alcol stimolano  le ghiandole sebacee.
* Cura impropria. Nel tentativo di sbarazzarsi di l'untuosità, alcune donne seccano il cuoio capelluto e i capelli, il che non fa che aggravare il problema. Anche la pelle e i capelli grassi hanno bisogno di idratazione!
*  Mancanza di vitamine e minerali. Per capelli sani, devi mangiare regolarmente verdura, frutta, noci e pesce.
 
Consigli per sbarazzarsi del sebo:
Lavare spesso i capelli
Oltre alla cura adeguata, è importante l'uso regolare dei prodotti necessari. Si ritiene che lo shampoo frequente stimoli solo la produzione di sebo. Questo è completamente sbagliato. Al contrario, i capelli grassi devono essere lavati frequentemente. Ogni volta che applichi lo shampoo, quasi tutto il sebo viene espulso dalle ghiandole. E se massaggi bene lo shampoo sulla pelle durante il lavaggio, puoi rimuovere ancora più sebo. Il risultato è ovvio: una cura adeguata elimina rapidamente i capelli grassi.

 
Evitare il silicone!
I prodotti contenenti proteine ​​o complessi lipidici come oli e siliconi non faranno che peggiorare la situazione appesantendo i capelli e rendendoli ancora più grassi. Nella maggior parte dei casi, i prodotti per la cura speciale aiutono a far fronte a questo problema. Le alghe ed le erbe aromatiche come equiseto, rosmarino, burro, ortica, camomilla e salvia regolano la produzione di sebo e leniscono il cuoio capelluto irritato. Gli shampoo curativi con il catrame aiuteranno anche a migliorare il lavoro delle ghiandole sebacee.


Cure aggiuntive
* I capelli grassi non sono raccomandati per essere sovraccaricati e i prodotti per la cura  senza risciacquo sono completamente vietati.
*  Gli scrub per il cuoio capelluto favoriscono un'esfoliazione delicata, cioè la rimozione delle cellule morte  che interferiscono con i processi metabolici. È sufficiente usare tali scrub una volta alla settimana.
*   Maschere con ingredienti seboregolatori: ad esempio, argilla rosa e blu o senape. Di regola, vengono applicati solo alle radici per rimuovere il sebo in eccesso senza danneggiare i capelli.
*  Maschere idratanti per proteggere cute e capelli dalla disidratazione. È la mancanza di umidità che spesso porta all'eccesso di grasso, quindi applicare una maschera idratante due volte alla settimana.
*  Shampoo secco
 Un altro rimedio che viene spesso utilizzato dai proprietari di capelli grassi è lo shampoo secco.  Gli shampoo particolarmente secchi sono amati da coloro che hanno solo le radici grassi. E anche per chi ha i capelli grassi, ma non ha tempo per lavarli.

 
Sii bella e sana seguendo semplici regole per la cura dei tuoi capelli e del tuo corpo. Abbandona le cattive abitudini e mangia vitamine.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !