Consigli per la cura del viso durante il periodo freddo

La cura della pelle del viso durante il periodo freddo è molto diversa di quella primaverile o estiva. Basse temperature, venti forti e gelidi, tutti questi spesso irritano la pelle. Inoltre, stare in stanze riscaldate rende la pelle secca, spenta, grigia e ipersensibile e le normali creme idratanti non aiutano perché non penetrano negli strati profondi della pelle. La pelle con couperose richiede cure speciali. La pelle secca produce una piccola quantità di sebo, che aumenta il rischio di irritazioni e danni in inverno. Le persone con pelle mista e grassa se la cavano molto meglio. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di pelle, vale la pena proteggere la pelle cambiando i cosmetici e le creme viso preferiti con quelli che tengono conto delle esigenze specifiche della pelle durante questo periodo.



Come primo passo - cambiare la routine di pulizia del viso!

Cambiare il gel detergente con un latte o una crema detergenti. Questo vale per i cosmetici per lavare sia il viso che il corpo. Rinunciare alla saponetta (preferibilmente per sempre) poiché la maggior parte di esse seccano la pelle. Struccare con acqua micellare o anche un olio, quindi utilizzare un cosmetico detergente delicato. Bastano tre minuti per la detersione del viso: un minuto per massaggiare la pelle con lo struccante scelto, un minuto per applicare il cosmetico detergente mescolato con una goccia d'acqua e un altro minuto per risciacquare a fondo la pelle con abbondante acqua. Come bonus, usare un tonico senza alcol. Ripetere la routine di pulizia del viso al mattino e alla sera.



Idratare intensamente!
Il cosmetico invernale più importante è una buona crema viso. Dovrebbe contenere: ingredienti che aiutano a trattenere l'acqua nella pelle come ceramidi, acidi grassi, glicerina, acido ialuronico; componenti lenitivi come allantoina, aloe, camomilla o avena; antiossidanti come vitamina E, olio di argan, coenzima Q10, estratto di tè verde. Scegli la consistenza del cosmetico in base al tipo di pelle: per pelli secche la migliore è una crema ricca dalla texture densa, per pelli grasse e miste scegliere emulsioni o lozioni. Nel caso di pelle con capillari rotti  o visibili sul viso, non dimenticare di usare creme invernali specializzate. Dovrebbero contenere sostanze che rafforzano, sigillano e restringono i vasi sanguigni, tra gli ingredienti dovrebbero essere: vitamina C, vitamina K, estratto di ippocastano, estratto di arnica o estratto di ginkgo biloba.



Durante il giorno utilizzare protezione solare
Prima di uscire di casa, applicare sempre sul viso un cosmetico ad alta protezione solare. Il sole può essere forte nelle giornate fredde e i raggi UVA penetrano le nuvole. La pelle danneggiata dai raggi UV perde le sue capacità difensive contro condizioni meteorologiche sfavorevoli e si rigenera più lentamente. La protezione solare non dovrebbe essere inferiore a quella usata durante l’estate.

Usare balsami labbra  
La pelle delle labbra è più soggetta a seccarsi perché priva di ghiandole sebacee. Pertanto, dovrebbe sempre essere coperta con un lucidalabbra idratante o un balsamo labbra. Non dimenticare di applicare il balsamo labbra anche durante la notte per consentire loro di rigenerarsi. I cosmetici per le labbra non devono contenere sostanze irritanti, quelli per il giorno devono avere protezione solare. Per mantenere le labbra lisce, esfoliare la pelle secca con uno scrub labbra. Tali cosmetici di solito contengono zucchero e oli naturali che idratano ulteriormente le labbra.



È un buon periodo per i trattamenti di bellezza!

Il periodo freddo è un buon periodo per trattamenti esfolianti che non possono essere eseguiti in estate a causa del sole. L'esfoliazione con acidi, laser o meccanica (microdermoabrasione) dà buoni risultati quando si è alle prese con rughe, macchie dell’età o pori dilatati. Pianifica una serie di trattamenti, grazie ai quali godrai di una pelle liscia e uniforme in primavera. Dopo le esfoliazioni è importante utilizzare le creme rigeneranti consigliate dal dermatologo e proteggere la pelle dai raggi UV. Non eseguire trattamenti esfolianti durante il rigido inverno. In questo periodo dell'anno è possibile effettuare anche trattamenti esfolianti a domicilio con acidi AHA, BHA o retinolo. Tuttavia, fare attenzione a non seccare la pelle. Quando diventa rossa e squamosa, ridurre la frequenza di applicazione, poiché la pelle danneggiata dagli ingredienti esfolianti verrà privata della protezione dal gelo e dal vento.



Alimentazione sana e ricca di vitamine
I problemi della pelle secca durante il periodo freddo possono essere alleviati da una corretta alimentazione, compresa la giusta quantità di acqua bevuta. Una dieta sana dovrebbe essere ricca di grassi, vitamina C (rallenta il processo di invecchiamento della pelle) e vitamina E ("ripara" le cellule della pelle danneggiate dal sole e inoltre sostiene l'azione di altre vitamine). È necessaria anche la vitamina A, che riduce le rughe, allevia i sintomi dell'acne e nutre la pelle. Queste vitamine sono contenute in alimenti come: pesce, uova, latte, burro, formaggi, prodotti di grano integrale, piselli, germe di grano, chicchi di mais, carote, spinaci, zucca, cavolo, noccioline, frutta e verdura. Tuttavia, se è impossibile nella pratica avere una dieta ricca e variata, provare altri metodi, uno di questi è fornire alla pelle gli ingredienti e i minerali necessari che la rigenereranno dall'interno. Vale la pena aggiungere integratori alimentari a una dieta sana che integrerà le carenze vitaminiche comuni in inverno, per avere un effetto positivo sulla carnagione.

Nelle giornate fredde, la pelle ha bisogno di protezione, idratazione e nutrienti. La cura della pelle è il passo più importante per mantenere la sua bellezza e salute il più a lungo possibile. La pelle del viso deve essere vista come il biglietto da visita, perché fornisce informazioni su di noi, sullo stile di vita e sull'attenzione che le diamo.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !