Argilla cosmetica. Quale colore scegliere?

L'argilla cosmetica è l'ingrediente cosmetico più popolare e più conveniente e ha davvero un'elevata efficienza, è una roccia frantumata allo stato di polvere, che contiene componenti utili (magnesio, manganese, zinco, rame, alluminio). La composizione  dipende direttamente dalla struttura minerale. 

Quali sono i vantaggi dell'argilla cosmetica?
Per ogni tipo di pelle, è meglio scegliere il proprio colore dell'argilla, che dipende dalla sua composizione minerale, che a sua volta dipende dal luogo di origine.  L'argilla cosmetica pulisce i pori, rimuove le tossine, le impurità, il sebo in eccesso e tutti i tipi di sostanze accumulate sulla superficie della pelle. Inoltre aiuta a combattere desquamazione, arrossamento e infiammazione è benefica sia per la pelle grassa che per quella secca, viene utilizzata anche per preparare maschere per capelli e corpo, eseguire impacchi anticellulite e persino fare rilassanti bagni curativi. Oggi ci sono circa 12 tipi di argilla cosmetica. I più popolari sono bianco, nero, blu, verde, rosso, rosa, giallo e ghassoul (argilla, che viene estratta esclusivamente in Marocco). Il principale criterio di selezione è il tipo di pelle. Per non sbagliare bisogna solo sapere quale argilla è adatta.



Argilla bianca
L'argilla bianca (caolino) ha un delicato effetto detergente e opacizzante, aiuta a ripristinare il turgore cutaneo ed è indicata per combattere i punti neri e l'acne. Questa è l'argilla più versatile. È adatta a tutti i tipi di pelle,  purifica e stimola la produzione di collagene. Dopo aver applicato maschere di argilla bianca, la pelle diventa elastica, soda e tesa, ma soprattutto  restringe visibilmente i pori dilatati, illumina  e uniforma l'incarnato.

Argilla blu
L'argilla blu ha la composizione minerale più ricca,  è utile per molti trattamenti di bellezza, letteralmente dalla testa ai piedi. Come maschera, è adatta a qualsiasi tipo di pelle: deterge bene e migliora la carnagione, previene l'acne, leviga le rughe, illumina le lentiggini e rende la pelle più elastica. Inoltre,  viene utilizzata per impacchi anticellulite, fa parte delle maschere per rafforzare i capelli, combatte la forfora, l'eccessiva sudorazione e viene persino utilizzata per le gambe stanche: migliora la microcircolazione sanguigna e allevia il gonfiore.

Argilla nera
L'argilla nera rimuove perfettamente la lucentezza oleosa dal viso, purifica e restringe i pori. Solo che deve essere usata con attenzione: può seccare la pelle e causare irritazioni. Contiene magnesio, ferro e quarzo, che stimolano la circolazione sanguigna, attivano la rigenerazione e combattono l'acne. Soprattutto, l'argilla nera è adatta a chi ha la pelle grassa problematica e può essere utilizzata anche per impacchi anticellulite, poiché aiuta a bruciare i grassi.

Argilla rossa
L'argilla rossa ha questo colore a causa della presenza di rame e ossido di ferro nella composizione. Le maschere realizzate con questa argilla sono più adatte per i proprietari di pelli sensibili e allergiche: aiutano ad alleviare irritazioni e arrossamenti del viso, alleviano desquamazione e prurito della pelle e anche ravvivano perfettamente la pelle che invecchia, saturando di ossigeno e migliorando la circolazione sanguigna. È anche utile per la cura dei capelli: aiuta a nutrire i follicoli piliferi ed elimina la seborrea.


Argilla gialla
Argilla gialla è un cosmetico ad alto contenuto di ferro e potassio, rimuove le tossine, affronta l'acne, deterge delicatamente i pori, favorisce l'ossigenazione della pelle e stimola la microcircolazione, si usa per pelle secca e problematica soggetta a reazioni allergiche. Arricchisce le cellule della pelle con ossigeno e sostanze nutritive. 

Argilla verde
È un disinfettante, elimina il rossore subito dopo la prima applicazione e ripristina l'equilibrio idrico della pelle. L'argilla verde contiene oligoelementi (zinco, magnesio, silicio e potassio), che sono particolarmente utili per la pelle grassa. Una tale maschera pulisce perfettamente e restringe i pori e allevia il viso dalla lucentezza oleosa.

Argilla rosa
L'argilla rosa non si trova in natura. È una miscela di argilla rossa e bianca. È molto gentile e delicata. Adatta per pelli secche e sensibili, deterge perfettamente i pori, ha un effetto disinfettante e levigante leggero, allevia le irritazioni. Dopo aver applicato le maschere a base di questa argilla,  la pelle diventa elastica, tesa e vellutata. 

Argilla marocchina o  ghassoul. 
Viene estratta esclusivamente in Marocco nelle profondità delle montagne dell'Atlante (valle - Moulouya). Ha una composizione minerale abbastanza ricca. L’argilla ghassoul purifica perfettamente i pori, normalizza la produzione di sebo, ammorbidisce e illumina l'epidermide. Adatta a tutti i tipi di pelle. 

Nella lotta per la bellezza, tutti i mezzi sono buoni, specialmente quelli naturali. Le maschere di argilla fatte in casa: si adattano a qualsiasi tipo di pelle e restituiscono freschezza e giovinezza al viso.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !