Scopriamo i segreti degli ingredienti più insoliti e "strani"

L'immaginazione delle persone non ha limiti ... e sembra che nemmeno l'industria della bellezza. Gli ingredienti dei cosmetici fanno parte di una lista infinita, ognuno di essi ha determinate proprietà, alcune benefiche, altre tossiche, altre davvero incredibili, sia perché hanno un'origine più che bizzarra, ma anche perché si dimostrano molto efficaci.

Se non l'hai ancora saputo, ora scoprirai che i tuoi prodotti per trucco, la tua crema per viso, persino la schiuma da barba del tuo amato possono contenere ingredienti che, anche se sapevi che esistevano, non immaginavi che potessero essere utilizzati a questo scopo: scarafaggi schiacciati, escrementi di balena e usignolo, squame di pesce, placenta, dinamite, fegato di squalo, grasso di lana di pecora, sperma di toro, bava di lumaca, polvere di meteorite, veleno di serpente ecc.

Contrariamente alla credenza popolare, questi ingredienti sono stati utilizzati nell'antichità per la cura del corpo. Sin dai tempi antichi, la bellezza è stata considerata una virtù, motivo per cui le persone hanno cercato formule a portata di mano per la loro cura e bellezza.
Tutti questi ingredienti che ci sembrano strani hanno un effetto benefico sulla pelle, infezioni che si verificano a causa del freddo o altre malattie che ci impediscono di avere una pelle vellutata e bella.
Se in passato questi ingredienti si combinavano con le essenze floreali, ora la formula è invariata, ma sono diverse le quantità e il processo di lavorazione. La fiducia nei cosmetici ottenuti da questi ingredienti non cambierà in alcun modo, perché sono altrettanto efficaci e benefici.
Scopri cosa possono fare questi ingredienti e perché le grandi aziende cosmetiche li utilizzano con successo nei loro prodotti.

Scarafaggi: rosso brillante
Gli scarafaggi di cactus (Dactylopius Coccus) sono piccoli insetti innocenti che si nutrono di piante di cactus nell'America centrale e meridionale. Le femmine di questi coleotteri mangiano il frutto del cactus rosso, quindi quando vengono schiacciati, producono una tinta rossa molto intensa. Questo estratto è stato utilizzato per secoli e si trova spesso nei rossetti, nelle palette per trucco occhi - è un prodotto naturale, che non ha effetti collaterali come i coloranti chimici.

Squame di pesce: fanno brillare
Il mascara può contenere squame di pesce schiacciate sotto forma di polvere - guanina (può anche apparire sull'etichetta come CI 75170). Questo è un ingrediente sotto forma di cristalli microscopici, che viene più spesso utilizzato in mascara, smalti per unghie, prodotti da bagno, creme per corpo, profumi, lacca per capelli, rossetti, shampoo, creme per viso - per produrre un effetto schiarente e brillante.

Escrementi di balena: “oro marino profumato”
Gli escrementi delle creature della natura sembrano diventare sempre più preziosi. L'ambra grigia che è usata nei profumi viene prodotta negli intestini delle balene. Infatti, lo stomaco della balena ha un sistema di difesa che produce questa sostanza per proteggersi da alcuni cibi più pericolosi. La balena elimina questa sostanza quando si accumula in grandi quantità. L'ambra grigia è una sostanza gialla, cerosa e solida che viene spesso chiamata "oro marino". Solo mezzo chilo può valere fino a $ 10.000 nell'industria cosmetica, essendo usata a lungo nei profumi, perché riesce a potenziare gli aromi con cui viene a contatto. Anche la famosa Chanel No.5 contiene questa sostanza "preziosa". Li possiamo trovare anche nelle creme per viso, peeling, creme contorno occhi, lozioni corpo, gel doccia, struccanti, ma anche in cipria o blush.

Grasso della lana di pecora: idratazione intensa
Se guardi con attenzione l'etichetta dei cosmetici che hai ora a casa, leggerai sicuramente ad un certo punto un ingrediente ben noto: la lanolina. Sappiamo che idrata la pelle, che è meravigliosa per alleviare eczemi e ustioni, anche il dolore dei capezzoli causato dall'allattamento al seno, ma non sappiamo esattamente da dove proviene questo ingrediente miracoloso. Ebbene, viene dalla lana di pecora, dal sebo che produce. Questo è un grasso benefico per la pelle e un ingrediente comune in rossetti, lozioni, creme per viso, shampoo, creme da barba, detergenti.

Dinamite: “una bomba” di bellezza
Non aver paura, non esploderà niente! La diatomite è una roccia morbida a base di silicio, derivante dalla fossilizzazione delle diatomee, una sorta di alga neolitica, una roccia che può essere facilmente trasformata in una polvere bianca ed è uno dei componenti della dinamite. La sostanza abrasiva viene utilizzata in esfolianti, dentifrici naturali, deodoranti e cipria.

Fegato di squalo: assorbimento rapido
Lo squalano è un olio che si trova naturalmente in quasi tutti gli oli prodotti da piante o animali, compresi gli esseri umani. L'olio di squalano è un olio insaturo che ha una struttura molecolare simile a quella della vitamina A, aiutando la pelle a rigenerarsi, nutrendo e idratando i tessuti. Gli effetti benefici sulla pelle comprendono una diminuzione del grado di secchezza, riduzione delle rughe e desquamazione della pelle. Lo squalano estratto dal fegato di squalo viene assorbito molto più facilmente dalla pelle, essendo l'ingrediente perfetto per balsami per labbra, lozioni solari, creme idratanti, fondotinta, oli da bagno.

Placenta: trattamento della pelle e capelli
La placenta è stata utilizzata dai produttori di cosmetici da molti anni per stimolare lo sviluppo dei tessuti, ridurre le rughe e curare i capelli. Nel 1980, il professor Carolingian ha introdotto nei cosmetici il primo prodotto a base di estratto di placenta. Attualmente, grazie ai metodi innovativi di purificazione dell'estratto, la qualità del prodotto cosmetico è molto più soddisfacente, trattando con successo acne, pelle secca, rughe, macchie della pelle, lentiggini, eczemi e desquamazione. Poiché è ricca di ormoni e sostanze nutritive che agiscono riparando in profondità le zone colpite, la placenta (degli animali) si trova spesso nelle maschere per capelli, nei sieri antirughe, ma anche in alcune creme idratanti.

La lista non finisce qui: la cresta del gallo contiene acido ialuronico e viene utilizzata nei prodotti antirughe o in vari sieri per il volume delle labbra. La cartilagine di balena è una fonte naturale di calcio, fosforo e ha un'azione antinfiammatoria. La bava di lumaca ricca di proteine, collagene ed elastina, si trova in alcune creme idratanti, ma anche nei prodotti antirughe. Forse l'ingrediente più insolito nelle creme per viso è lo sperma - contiene potenti antiossidanti, vitamina E ed è utilizzato per un'ampia varietà di creme. Inoltre, i trattamenti per capelli a base di sperma sono attualmente utilizzati nei saloni di bellezza, perché garantiscono la lucentezza dei capelli e il nutrimento in profondità, dalla radice alle punte.
Questi ingredienti bizzarri hanno una qualità eccezionale: sono naturali e sani! Inoltre, possono portare meravigliosi benefici alla pelle, capelli, semplificarci la vita e riuscire a sostituire con successo gli ingredienti chimici, che possono avere effetti spiacevoli dopo un uso prolungato. 

Gli ingredienti sintetici più pericolosi che si trovano frequentemente nei cosmetici classici
: parabeni (portano lo squilibrio), coloranti sintetici (irritano la pelle), profumi sintetici (provocano allergie, dermatiti), ftalati (possono causare malattie), formaldeide (possono causare eruzioni cutanee, allergie), sodio solfato graduato SLES (provocano irritazioni, Triclosan (influenza il sistema ormonale).

Da oggi sicuramente leggerai attentamente gli ingredienti dei tuoi prodotti preferiti e farai la scelta giusta!

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !