Quali cosmetici non devono mancare nel beauty case maschile?

Alcuni uomini seguono le ultime tendenze cosmetiche, altri sono completamente disinteressati a saperne di più sulle routine di cura della pelle. Tuttavia, tutti dovrebbero completare adeguatamente il proprio beauty case, in modo che anche i trattamenti più semplici legati all'igiene personale siano piacevoli ed efficaci. Gli uomini che tengono al proprio aspetto e nel beauty case tengono principalmente cosmetici per la cura quotidiana, come sapone, gel doccia, shampoo, dentifricio, prodotti per la rasatura, deodorante, profumo, seri e creme viso.



Prodotto per il lavaggio del corpo
Alla base assoluta della routine di cura della pelle maschile, sta naturalmente un cosmetico detergente per il lavaggio del corpo. Può avere molteplici funzioni e potrebbe essere: nutriente, idratante o tonificante. Molti uomini amano i gel doccia con effetto rinfrescante, che energizzano efficacemente il corpo al mattino o dopo gli allenamenti in palestra. Alcuni amano la pratica soluzione 2 in 1, ovvero prodotti che combinano i vantaggi di un gel doccia con quelli di uno shampoo. Possono essere utilizzati principalmente da chi non ha problemi con pelli particolarmente sensibili o con la forfora. In caso di tali problemi, vale la pena acquistare formule studiate appositamente per il tipo di capelli, cuoio capelluto e pelle.



Shampoo
Gli uomini spesso prestano molta attenzione alla cura dei capelli, che spesso è la più problematica. Soffrono di forfora, cuoio capelluto irritato, calvizie prematura, capelli indeboliti, che cadono o ingrigiscono. Fortunatamente, i cosmetici moderni basati su ingredienti di qualità possono essere utili per curare e prevenire tali problemi. Gli shampoo, anche quelli nell'opzione 2in1 con balsamo, non solo rinfrescano e idratano il cuoio capelluto, ma rafforzano anche solidamente i bulbi piliferi, stimolando la crescita. Grazie all’ampia varietà di shampoo presenti sul mercato, gli uomini possono mantenere a lungo i capelli folti e lucenti.



Siero viso
La cura del viso non deve essere lunga e faticosa, ma può portare risultati sotto forma di un aspetto migliore e un benessere ancora maggiore. I risultati di questi sieri per la pelle sono notevoli, soprattutto perché penetrano in profondità e agiscono come un balsamo idratante. Per ringiovanire la pelle è necessario un siero al collagene, un agente attivo che aiuta a ridurre le rughe d'espressione e riempie i vuoti lasciati dalle rughe. Quelli arricchiti con vitamina C rallentano il processo di invecchiamento. Esistono anche sieri con effetto antinfiammatorio: leniscono la pelle esposta al sole o vari fattori esterni. In principio, questi sieri sono arricchiti con tè verde e aloe vera e sono perfetti per la pelle secca. Sia per la pelle mista che per quella secca, si può scegliere un siero idratante: uno buono conterà olio di argan, olio di rosa e acido ialuronico. Per la pelle con problemi di acne e brufoli  esistono sieri, che non solo prevengono, ma trattano anche queste imperfezioni, si tratta di sieri contenenti acido salicilico. I sieri con acido glicolico aiutano a esfoliare le cellule morte e rendere la pelle luminosa e dall’aspetto sano.



Crema viso
Prima di tutto, la cosa più importante è che le creme siano su misura per le esigenze e il tipo di pelle. Ricordiamo che la pelle degli uomini è più spessa di circa il 25%, il che la rende meno suscettibile alle lesioni. È interessante notare che gli uomini raramente hanno la pelle secca e il processo di invecchiamento stesso inizia ad apparire più tardi rispetto alle donne. Le creme ammorbidiscono l'epidermide e ne prolungano l'aspetto giovanile.
Per la pelle normale non richiede particolari cure, necessita di una crema idratante.
Nel caso di pelle sensibile, soggetta a irritazioni, che reagisce più rapidamente a fattori esterni come: freddo, caldo, inquinamento, stress, affaticamento, emozioni e fumo o cibo, necessita di creme con effetto lenitivo, senza coloranti e conservanti, e ricche di oli idratanti, che leniscono la pelle.
Per la pelle mista, gli specialisti consigliano l'uso di due diversi creme: una opacizzante per la zona T e una idratante per il resto del viso.
Per la pelle secca, scegliere una crema molto nutriente.
Per quella grassa gli specialisti consigliano l'uso di creme e lozioni a base d'acqua, con texture gel ed effetto seboregolatore, prodotti opacizzanti e antinfiammatori.
Per gli uomini più esigenti si consiglia di avere nel beauty case anche una crema contorno occhi per prevenire i gonfiori e ridurre al minimo la visibilità delle rughe.



Cosmetici da barba
La rasatura è uno dei rituali principali degli uomini. Se vuoi che sia associata a un momento di relax, piuttosto che alla pelle irritata e arrossata (per non parlare dei tagli dolorosi), investi in un buon rasoio e ottimi cosmetici da barba: crema, gel o schiuma, adattati a diverse esigenze della pelle. Prestare sempre attenzione ai principi attivi e alla reputazione del marchio. Gillette, L'Oréal Paris o Nivea sono garanzia di facile rasatura e pelle idratata.

Prodotti dopobarba
La levigatezza della pelle sarà potenziata dal cosmetico utilizzato dopo la rasatura. Può essere sotto forma di liquido, crema o gel, a seconda dell'effetto e della consistenza che si preferisce. In generale, per le pelli secche, soggette a irritazioni, è meglio scegliere formule più dense, come le creme. D'altra parte, la pelle grassa, che spesso presenta imperfezioni, "apprezzerà" le lozioni antibatteriche.  



Barba ben curata ?
Ok, se invece siete orgogliosi proprietari di barba e baffi. Sfortunatamente, affinché questi peli abbiano un bell'aspetto, dovresti pensare di investire in cosmetici dedicati, facendo spazio nel beauty case ai prodotti per la pulizia e lo styling della barba. Nel negozio online Makeup.it troverai moltissimi cosmetici interessanti, così potrai facilmente scegliere le soluzioni che fanno al caso tuo. Oli, cere, gel, pomate - tutto ciò che desideri. Ricorda che mantenere l'igiene dei peli del viso è fondamentale per l'aspetto dell'intero viso: lo sporco influisce negativamente sulle condizioni della pelle. Quindi si consiglia anche di investire in un buon shampoo specificamente per i peli della barba.



Efficace antitraspirante
Un'altro prodotto senza di quale è impossibile immaginare un beauty case da uomo è un antitraspirante. Se non hai la pelle sensibile, puoi scegliere i classici deodoranti spray per un effetto più forte e solitamente una fragranza più intensa. Se preferisci cosmetici più delicati, scegli gli antitraspiranti in stick o roll-on, che non solo proteggono la pelle dalla sudorazione, ma si prendono anche cura di essa. Se non vuoi mischiare le fragranze di prodotti diversi, scegli un deodorante e un'eau de toilette della stessa linea di fragranze o un antitraspirante senza profumo o dall’odore neutro che non si noterà sotto l'aroma del profumo.

In essenza, il beauty case da uomo non deve contenere molti prodotti. Tuttavia, per i più esigenti si può completare con diversi altri cosmetici. La routine di cura della pelle è un obbligo fondamentale che ripagherà in futuro. Un investimento nel tuo aspetto ripaga sempre e vedrai che proverai molta soddisfazione quando vedrai come cambiare in meglio il tuo aspetto.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !