La meravigliosa lumaca – un ottimo rimedio per la tua bellezza e salute!

La cosmetologia moderna è sempre in ricerca di soluzioni per la nostra salute e bellezza. Riporta alla nostra attenzione un rimedio straordinario con un’efficienza indubitabile e assolutamente naturale, noto già dall’antichità - la famosa bava di lumaca. E talmente importante che è nominata in tutte le fonti mediatiche di specialità.
Qui ci fermeremmo su poche cose che speriamo che siano utili per iniziare ad informarsi e rivolgersi ai rimedi cosmetologici per una cura sana e una vita migliore.



La silenziosa e solitaria lumaca - la troviamo spesso nelle nostre escursioni abitudinarie, nei parchi, o nei nostri giardini! La simpatica, enigmatica e carina, lumaca – e quella che nasconde molti segreti e anche una soluzione per molti dei problemi di salute della nostra pelle.
Fa parte dalla classe di Gasteropodi - nome che deriva dal greco γαστήρ (gastèr) stomaco e ποδὸς (podòs) piede, e si riferisce ai molluschi chi si spostano strisciando sul proprio stomaco.
Nel mondo ci sono migliaia di specie di lumache (
circa 27.000 specie), alcune sono molto piccole, le cosi dette “comuni”, altre "giganti" che arrivano a pesare anche sei chili, come la famosa gigante africana (Achatina). L'Achatina - la chiocciola terrestre più grande al mondo, infatti è l'esemplare più grande mai documentato, chiamato "Gee Geronimo".

Helix Aspersa – un concentrato ricco e miracoloso!

La specie più uttilizata al giorno d’oggi in cosmetologia, è la famosa - Helix Aspersa (la lumaca più utilizzata nel settore cosmetico, e la specie più diffusa nel bacino del Mediterraneo).
Sin dalla Grecia antica al medioevo, la bava (
sostanza liquida e viscosa che ricopre tutta la superficie esterna della lumaca) di Helix Aspersa - è stata tradizionalmente usata in medicina per problemi di stomaco, per cicatrizzare le ferite e come antinfiammatorio naturale sotto forma di sciroppo per le affezioni bronchiali e altro. È anche una specie usata molto spesso negli scopi culinari: la pratica di allevamento delle lumache è conosciuta come elicicoltura.



Le principali proprietà e azioni cosmetiche della bava
:

- Lenitiva e coadiuvante della cicatrizzazione : nel trattamento delle irritazioni della rasatura, per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo – grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene,vitamine - ha un’azione antibatterica, e grazie alle peptide, azione purificante.
- nutritiva e rigenerante: grazie alle proteine, amminoacidi e vitamine - che ossigenano la pelle (vitamina A, C e vitamina E).
Circa l'80% della nostra pelle è costituita da ellastina e collagene, sostanze che è bene integrare attraverso l'uso di prodotti cosmetici. Per questo, il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo nelle creme, promette di rendere i tessuti più elastici e tonici, con effetto benefico sulle rughe e in generale l’invecchiamento cutaneo;
- esfoliante: grazie alla presenza di acido glicolico, che consente un peeling delicato dello strato superficiale della pelle, molto efficiente nell ridurre le macchie cutanee;
- antiossidante: grazie alla vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l'azione dei radicali liberi;
- schiarente: grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine
- uniformizzante: ha grande efficacia sui segni dell’acne, macchie, cicatrici, pori dilatati e iperpigmentazioni – grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti, conferendo alla pelle un aspetto sano e luminoso.



Uso cosmetico della bava di lumaca

Ultimamente si sta conoscendo una vera e propria riscoperta rivoluzionaria. La bava di lumaca viene utilizzata con successo e grande efficacia per trattamenti per capelli e per la pelle, questo grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti e ad una elevata concentrazione di: vitamine, proteine, collagene, elastina e altri potenti fonti di rigenerazione della pelle.
Essa è in grado di migliorare anche in modo sorprendente l'aspetto della pelle secca e disidratata, questo grazie ai poteri idratanti e alle sostanze filmogene contenute in essa. Sono sostanze che limitano l'evaporazione dell'acqua e la rigenerazione.
I prodotti cosmetici a base di bava dedicati ai capelli, invece, si basano su soluzioni create per migliorare l'elasticità, l'idratazione e lo spessore dei capelli secchi e sfibrati. In commercio sono presenti numerosi balsami e trattamenti rigeneranti che annoverano la bava di lumaca tra gli ingredienti.


Generalmente i cosmetici a base di bava di lumaca sono reperibili sotto forma di gel, creme ed emulsioni e possono essere applicati direttamente sulle aree del corpo che si vuol trattare, aumentandone l'assorbimento attraverso delicati massaggi.

Lumaca - l’aiuto della natura per il nostro benessere quotidiano!

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !