L'igiene del cavo orale: la chiave della salute dentale

Il microbiota orale è un componente chiave del sistema immunitario. Esistono prove scientifiche confermate che la risposta immunitaria nel tuo corpo è strettamente correlata alla salute orale. Inoltre, un sorriso impeccabile e bello dipende da come ci prendiamo cura dei nostri denti. Una corretta igiene orale è essenziale per prevenire problemi dentali e mantenere la salute, e questo significa non solo lavarsi i denti regolarmente, ma anche adottare altri metodi di cura aggiuntivi.


L'importanza dell'igiene orale
Nel cavo orale sono presenti oltre 700 batteri e molti di essi possono essere dannosi e causare carie, gengiviti o, in alcuni casi, parodontiti. Allo stesso tempo, un problema comune è la comparsa del tartaro sui denti, che, una volta accumulato in grandi quantità, può essere rimosso solo presso uno studio dentistico, con dispositivi specializzati.
L'igiene orale inizia principalmente con denti puliti e gengive sane. Le cure di routine dovrebbero includere non solo lavarsi i denti, ma anche usare il filo interdentale, visite regolari dal dentista e una dieta equilibrata.


Spazzolare i denti
Prima di eseguire l'igiene orale quotidiana, lavarsi le mani con acqua tiepida e sapone per almeno 20 secondi. Assicurati che gli spazzolini da denti siano tenuti lontano dal gabinetto e dal lavandino, perché un numero molto elevato di batteri possono raggiungerli quando si tira lo sciacquone o si lavano le mani.
I denti bisogna lavarli con dentifricio almeno due volte al giorno, il meglio sarebbe dopo ogni pasto e prima di andare a letto. Se i residui di cibo non vengono rimossi, i batteri possono moltiplicarsi più velocemente e causare carie e problemi alle gengive.



É importante lavarsi i denti correttamente
Prima di tutto, è necessario allocare il tempo necessario per una spazzolatura completa. Se utilizzi uno spazzolino classico, il tempo consigliato è di quattro minuti, mentre per uno elettrico il tempo di spazzolamento si riduce a due minuti, grazie all'elevato numero di impulsi.
Inoltre, è necessario seguire una tecnica adeguata per rimuovere la placca batterica, residui di cibo e macchie da tè, caffè o altre bevande:

  • tenere lo spazzolino a un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive;
  • lavare i denti su tutti i lati con movimenti delicati. Se si preme troppo forte, si potrebbero danneggiare le gengive, motivo per cui bisogna prestare maggiore attenzione;
  • con uno spazzolino classico il movimento di spazzolamento corretto è dall'alto verso il basso e viceversa per i denti davanti, mentre per i molari il movimento è avanti e indietro. Con quello elettrico basta tenerlo sulla superficie dei denti, perché la testina pulente può arrivare fino a 60.000 movimenti di spazzolamento al minuto.

Disinfettare lo spazzolino settimanalmente, immergendolo per almeno 30 minuti in una delle seguenti soluzioni: acqua bollente, colluttorio, acqua ossigenata all'3%, oppure utilizzare l’apposito dispositivo disinfettante. Inoltre, non dimenticare di cambiarlo ogni 3 mesi.



Pulire anche gli spazi interdentali
Vale la pena ricordare che lo spazzolino non raggiunge sempre gli spazi tra i denti, quindi è opportuno pulirli con del filo interdentale. Quando si tratta di usare il filo interdentale, la cosa più importante è applicare la tecnica giusta. Ecco una semplice guida per usarlo correttamente:

  • prendere un pezzo di circa 45 cm e avvolgere le estremità attorno alle dita medie di ciascuna mano;
  • tenere il filo tra pollice e indice, lasciando una porzione ben tesa di circa 2,5 cm al centro;
  • passare il filo interdentale tra i denti, quando raggiunge le gengive, piegalo a forma di U attorno al dente e andare leggermente sotto la gengiva, tenere il filo ben saldo contro la superficie del dente e tirare verso l’esterno con cura, quindi ripetere la stessa cosa sull'altro lato dello spazio interdentale, pulendo la superficie del dente adiacente;
  • passare da un dente all'altro per assicurare l’igiene di ogni spazio interdentale;
  • usare il filo interdentale con attenzione per non danneggiare le gengive.

Pulire anche la lingua
Ebbene, sì! Una corretta igiene orale non implica solo lavarsi i denti e usare il filo interdentale, ma anche pulire la lingua quotidianamente. Per eseguirla correttamente sul mercato esistono vari dispositivi speciali, in plastica o in metallo che aiuta a rimuovere i batteri dalla sua superficie. Pulire delicatamente la superficie della lingua in modo da non recare danni, ferite o irritazioni. In questo modo vengono combattuti vari problemi e anche l'alitosi. In commercio esistono tantissime tipologie di puliscilingua che vanno selezionate singolarmente in base alle esigenze. 


Sciacquare accuratamente il cavo orale
Il collutorio è un complemento all'igiene orale quotidiana perché aiuta a pulire i punti difficili da raggiungere dove lo spazzolino da denti e il filo interdentale non posoono raggiungere facilmente.
L'uso regolare del collutorio per sciacquare accuratamente il cavo orale aiuta a ridurre la quantità di batteri nocivi, ciò influisce positivamente non solo sulla condizione dei denti, ma anche sulla lingua. 

Un sorriso sano aumenta il nostro livello di attrattiva agli occhi degli altri, nonché la fiducia in noi stessi. Migliora l'umore, allevia le tensioni e contribuisce alla secrezione di endorfine, cioè gli ormoni della felicità. Per un sorriso bello e candido bisogna avere una corretta igiene orale quotidiana ed effettuare visite regolari dal dentista.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !