Bottiglia di profumo come opera d'arte

"Un profumo è un'opera d'arte e la sua bottiglia deve essere un capolavoro", ha dichiarato Roberto Ricci, profumiere di Ninna Ricci House.

Le prime bottiglie di profumo erano fatte di pietra, alabastro e persino denti d'ippopotamo. Inoltre nella moda c'erano colletti e bustine di pelliccia profumate, poi - cofanetti e mele in miniatura fatti di oro e argento, pietre e conchiglie semi-preziose. Solo nel XVIII secolo le bottiglie sono diventate simili a quelle che vediamo oggi sugli scaffali delle profumerie: gli artigiani hanno iniziato a creare boccette sotto forma di persone, fiori e uccelli in porcellana che sono apparse in Europa, decorandole con smalto e oro e intarsiate con pietre preziose. Oggi le bottiglie non sono solo bellissimi contenitori per liquidi profumati, ma una “caccia” per collezionisti e un “motore di vendita”.



"La profumeria è un'arte astratta e può essere letta in diversi modi", spiega Dmitry Potemkin, collezionista di fragranze, traduttore ed editore senior presso V - A - C Press. "La bottiglia e la scatola sono un contesto così specifico che guida la nostra percezione, fornisce ulteriori strumenti interpretativi che ci aiutano a comprendere meglio l'intento del profumiere."
Ci sono bottiglie di profumo che sono semplicemente ipnotizzanti per la loro bellezza e grazia. Naturalmente, ogni profumiere cerca di completare il suo bellissimo profumo con un packaging non meno eccellente. Tuttavia, l'immaginazione e il talento di alcuni artisti ti lasciano senza parole. Oggi, abbiamo preparato una collezione di 10 profumi femminili, le cui bottiglie sono una vera opera d'arte. Ispirati dalla loro bellezza in ciò che segue!

Jean Paul Gaultier Fragile



Questo è il caso in cui la fragranza può decorare non solo te, ma anche la casa. Qui, la creazione di Francis Kurkjyan (l'aroma solletico della scorza d'arancia interferisce con l'aroma delicato della tuberosa) viene versata in una bottiglia a forma di globo di vetro di neve.

Van Cleef & Arpels Feerie

Sfaccettato, come un diamante, vetro e un elfo sul tappo.All'interno - un delicato profumo di violetta con note fresche di ribes nero.

Anna Sui Night of Fancy

La bottiglia viola con un pavone sul tappo contiene almeno un aroma notturno: mirtillo. È piuttosto denso e pesante, ma è ideale per abiti di velluto, teatro e … buio!

Lolita Lempicka Coral Flower

La designer francese Sylvie De France ha sviluppato la bottiglia blu a forma di pietra ciottolosa per la famosa fragranza L, e questa è la sua versione più marina - fresca, tagliente, con l'aroma di bergamotto e legno salato.

Marc Jacobs Decadence



Nella borsa di Marc Jacobs si trova un'iride alla moda in questa stagione mescolata a toni di prugna e zafferano. L'aroma è senza dubbio decadente e da qualche parte persino vizioso: è pericoloso per le ragazze indossarlo, ma è il momento giusto per le donne sicure di sé.

Guerlain Nuit d'Amour



La bottiglia trasparente dorata dall'aspetto fragile è un omaggio al grande Gustav Klimt e al suo dipinto “Signora con cappello e boa di piume”. Dentro - iris, muschio e violette: in generale, pieno rispetto del nome.

La Prairie Midnight Rain

Non una bottiglia, ma quasi una mini scultura: una goccia di pioggia racchiusa in stelle scintillanti. Secondo i creatori, la fragranza dovrebbe trasmettere l'aroma della pioggia notturna: crea un aroma umido di gigli bianchi e note legnose.

Paco Rabanne Lady Million



Un'eau de parfum creata attorno al lusso, quindi la sua bottiglia ha la forma di un diamante giallo sfaccettato ed estremamente prezioso. L'aroma è fatto su misura: una miscela di note di patchouli, miele, ambra, fiori d'arancio, gelsomino, lampone e limone.

Yves Saint Laurent Manifesto Le Parfum



Una versione più intensa e sofisticata del primo profumo Manifesto, creato nel 2012, Le Parfum contiene bergamotto, iris, gelsomino, sandalo e fava tonka. Il design del vetro ti cattura gli occhi: è dorato, proprio come un gioiello, ed è adornato con una pietra viola, che ti porta al pensiero di un'ametista.

Shaik Opulent Shaik Gold Edition for Women

Un profumo sofisticato e stravagante, adatto per occasioni speciali. Contiene note di rose, orchidee, pepe rosa, fava tonka, cuoio, muschio, legno di sandalo. La bottiglia è lavorata con l'attenzione prestata a un gioiello. Gli elementi arabi tradizionali sono combinati con quelli moderni e gli accenti metallici sono soffiati in oro rosa 18 carati.

Non dimenticare che gli "abiti" di una fragranza spesso non hanno meno significato, e forse più, della sua melodia. Non c'è da stupirsi che le più belle bottiglie di profumo siano state sempre valutate, diventate l'orgoglio dei collezionisti e spesso anche successivamente vendute a un prezzo più alto rispetto all'inizio delle vendite.

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !