La giovinezza nascosta nei cosmetici

Sin dai tempi antichi, gli alchimisti cercavano l'elisir dell'eterna giovinezza a rischio della propria vita. Le donne più o meno famose ricorrevano anche ai segreti della natura per essere amati e ammirati. Ancora oggi, da Hollywood, ai saloni di bellezza e sugli scaffali dei negozi, le donne, ma anche alcuni uomini, spendono tanti soldi per le maschere con polvere di diamante o foglia d'oro, creme con caviale puro, estratti di erbe "miracolosi" che promettono la "giovinezza senza vecchiaia".
Ma noi siamo consapevoli e riconosciamo che l'invecchiamento è un processo naturale, che non può essere impedito, ma ritardato con qualche anni, dicono gli esperti. Così, l'industria cosmetica sta lanciando rivoluzionari prodotti anti-età che promettono miracoli.

La preoccupazione per i rituali di bellezza e il mantenimento della giovinezza esiste sin dai tempi antichi, gli egiziani essendo famosi per il loro interesse per la cura e l'aspetto fisico. Probabilmente la figura più rappresentativa in questo senso è Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto. Nel suo arsenale di bellezza non mancavano il latte di capra e asino, miele, aloe vera, minerali e  fango del Mar Morto. Inoltre, erano importanti anche gli oli che idratano la pelle e li proteggevano dai forti raggi del sole. Il latte di capra è considerato un meraviglioso prodotto cosmetico con sorprendenti proprietà. Questo fu chiamato "l'elisir della vita e bellezza". Cleopatra è la regina che ha mantenuto la sua bellezza per tutta la vita, ha sempre aggiunto il latte di capra al bagno, dopo di che la pelle è diventata morbida e vellutata, acquisendo elasticità e bellezza. Inoltre, le proteine ​​del latte di capra, arricchite con vitamine, minerali e sostanze nutritive, rafforzano, nutrono e ammorbidiscono la pelle, rendendola delicata e setosa. Il probiotico attivo, ottenuto dai lattobacilli, migliora la resistenza della barriera cutanea, ripristina e mantiene il naturale equilibrio della microflora cutanea, migliora la sua immunità.

La graduale degenerazione della struttura della pelle è un processo naturale e questo inizia intorno ai 25 anni. Il nostro corpo non produce più abbastanza collagene e le fibre di elastina si riducono. Dopo i 30-40 anni, al fenomeno dell'invecchiamento contribuisce anche la diminuzione dei livelli ormonali nel corpo. Pertanto, il segreto sta nel saper come mantenere la giovinezza.

Cerchi giovinezza nella “confezione”? Come funzionano i prodotti anti-età?
Il recente studio del chirurgo plastico Rozina Ali, mostra che alcuni prodotti di bellezza hanno un effetto impressionante, tra gli ingredienti efficaci si trovano collagene, estratti vegetali o antiossidanti.
Il medico ha scoperto che in generale le miscele di vitamine e antiossidanti contenenti vitamina C o E hanno avuto effetti molto buoni sulla pelle di coloro che le usano. Inoltre, alcune aziende che producono cosmetici  hanno fatto ricorso all'utilizzo per i loro prodotti derivati ed estratti di pesci e creature marine.
"Ci vogliono circa sei settimane per produrre le nuove dosi di collagene. Ciò significa che sarà necessario utilizzare questi prodotti per almeno due mesi per vedere qualsiasi differenza", afferma Dr Sam Bunting.

Di quali cosmetici hai bisogno all'età di 20 anni?
Come abbiamo detto, dopo 25 anni la pelle inizia a produrre meno collagene - la proteina che mantiene il tono e l'elasticità della pelle, questo fatto porta alla formazione delle rughe sottili. Sarà molto importante non perdere il momento e scegliere i cosmetici che fermeranno l'ulteriore comparsa delle rughe.
- Antiossidanti
Assicurati di avere antiossidanti nella cura quotidiana del viso. Queste sostanze essenziali aiutano a ripristinare la pelle dopo stress, inquinamento ambientale ed esposizione al sole. Gli antiossidanti più comuni nei prodotti cosmetici: vitamine A, C, E, F, carotenoidi, bioflavonoidi, coenzima Q10, acido lipoico e selenio. Il complesso vitaminico A, C, E, F stimola la sintesi del collagene, leviga le rughe e illumina la pelle, offre freschezza della pelle "stanca" e lucentezza naturale. Inoltre, questo ha un'elevata attività antiossidante, migliora la rigenerazione cellulare, grazie alla quale la pelle si rinnova e sembra più giovane.
- Retinoidi
I cosmetici sono sicuri per l'uso domestico e aiutano a ripristinare la pelle, ad esempio, levigare le rughe sottili, schiarire le macchie dell'età e prevenire l'acne, prolungando la pelle giovane.

Di quali cosmetici hai bisogno a 30 anni?
Dopo 30 anni, il livello di umidità della pelle diminuisce, il che rende le rughe ancora più evidenti. La secchezza contribuisce anche alla carnagione opaca, quindi è tempo di introdurre componenti più potenti nella cura permanente.
Quando si scelgono gli antiossidanti, concentrarsi sulle vitamine A e C: non solo riparano i danni alla pelle, ma aiutano anche a illuminare la carnagione.
- Peptidi
I peptidi sono molecole proteiche corte e, come sapete, sono le proteine ​​che sono i “mattoni” del nostro corpo. Quali sono i buoni peptidi nei cosmetici? Aiutano a stimolare la crescita cellulare e la produzione di collagene, rendendo la pelle più giovane.
- Acidi di frutta (alfa idrossiacidi)
ANA (idrossiacidi) sono gli ingredienti più popolari nei cosmetici. Agiscono come peeling naturali e dissolvono delicatamente le cellule morte della pelle, in modo che il viso appare immediatamente più luminoso e più fresco. Gli acidi aumentano anche il tasso di rinnovamento epidermico, che aiuta a ridurre le macchie scure e le rughe. Gli acidi ANA più comuni: glicolico, lattico, citrico, malico, tartarico.

Di quali cosmetici hai bisogno a 40 anni?
Durante questo periodo, la pelle ha bisogno di aiuto per produrre abbastanza collagene e mantenere il viso tonico. È tempo di assumere i componenti più attivi.
- Acido ialuronico
L'acido ialuronico aiuta ad aumentare la produzione di collagene e supporta anche una sana idratazione della pelle. Questo  previene i cambiamenti legati all'età. I prodotti anti-età possono suscitare le “giovani” cellule della pelle.
- Retinoidi attivi
È stato dimostrato che è la forma attiva di vitamina A che aumenta la produzione di collagene più di qualsiasi altro ingrediente.
Mentre i fitoestrogeni nei cosmetici soddisfano completamente le esigenze della pelle matura delle donne di età superiore ai 40 anni.

L’oro nei prodotti cosmetici - fonte di “giovinezza”?
L'oro colloidale ha dimostrato una buona efficacia di rigenerare le aree della pelle danneggiate e problematiche. È importante capire che l'oro, che fa parte dei cosmetici, è fondamentalmente diverso dal metallo stesso, poiché è inerte, insolubile nell’acqua e nella sua forma pura non è in grado di avere effetti tangibili sulla salute umana. L'oro agisce come un eccellente conduttore in profondità nella pelle e migliora notevolmente il loro impatto positivo.
Il sole: il principale colpevole dell'invecchiamento cutaneo?
L'esposizione al sole sembra essere un fattore estremamente importante nel processo di invecchiamento della pelle. Naturalmente, contribuiscono anche l'inquinamento atmosferico, il fumo di sigaretta per i fumatori o la vita disordinata, con ore caotiche di sonno. Ma le rughe e le macchie marroni sul viso sono il risultato della prolungata esposizione al sole. Pertanto, i dermatologi raccomandano l'uso regolare dei prodotti con la protezione solare.

L'attrice messicana Salma Hayek ha un bell'aspetto all'età di 48 anni, probabilmente ha un segreto? Lei è “contro” le iniezioni di Botox ed è “pro” le creme a base di componenti vegetali, che rendono l'attrice più giovane di quanto è in realtà. Salma è una seguace di un ingrediente vegetale noto come “tepezcohuite”, ottenuto dalla corteccia di mimosa. Questa sostanza è ampiamente usata nei cosmetici in Messico ed è apprezzata per le sue proprietà uniche di rigenerazione attiva delle cellule della pelle. Inoltre, l’attrice usa prodotti a base di estratto di legno dolce - un antibatterico con proprietà curative che sfugge all'acne durante la notte e altre imperfezioni della pelle.
Caviale nero, acido ialuronico, polvere di perle, minerali del Mar Morto, estratto di melograno, estratto di olivello spinoso, proteine ​​della quinoa, estratto di camomilla, capsule vitaminiche, estratto di tè verde, estratto di ortica, estratto di aloe vera, estratto di orchidea. Lavorando in un complesso, tutti questi componenti rallentano il processo di invecchiamento della pelle, migliorando ripetutamente la sua capacità di rigenerarsi. Con l’uso regolare, i prodotti riducono la comparsa delle rughe, donano alla pelle un aspetto molto più giovane.
Questi si trovano nei prodotti unici per il viso (creme da giorno e da notte per viso, collo, creme contorno occhi, siero, tonico) e per il corpo (crema per le mani, crema per i piedi e olio per il corpo intensivo).
Allora, ci sono tanti prodotti, terapie e strategie, più o meno costose, “nella caccia della giovinezza” ma sembra che il loro effetto sia a breve termine se si affida solo all'aspetto esterno, dimenticando quello interno: un corpo sano e dentro, una vita equilibrata, senza eccessi, “condita” con buona disposizione e ottimismo.

Manca poco... e arriva la stagione della giovinezza - primavera! Cerca intorno a sé tutto quello che risveglia la tua giovinezza!

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !