Tipi di deodoranti! Qual è il migliore? Scegliere in base alle preferenze e alle esigenze!

Ci sono molte opzioni di deodoranti e antitraspiranti. Esaminiamo tutti i tipi di questi cosmetici per trovare l'opzione migliore.



Deodoranti e antitraspiranti

I compiti principali dei deodoranti includono prevenire e mascherare gli odori sgradevoli. Per fermare il processo di decomposizione del sudore, vengono utilizzate sostanze antibatteriche. I deodoranti classici utilizzano alcol etilico, che può seccare la pelle e causare irritazione. I deodoranti naturali contenenti sostanze attive come salvia, lavanda, timo, rosmarino, olio di melaleuca e olio di rosa, stanno diventando sempre più popolari. Oltre alle proprietà antibatteriche, nutrono e non irritano la pelle. I deodoranti naturali contengono anche ingredienti vegetali con proprietà che mascherano gli odori sgradevoli, ad esempio: acqua di fiori di menta, pino, rosa, abete, zenzero, olio di limone. Inoltre, sono ricchi di ingredienti lenitivi (aloe) e assorbenti del sudore (polvere di bambù, amido). Ricordare che quando si usa un deodorante naturale, il sudore verrà comunque rilasciato, ma eliminerà il cattivo odore.
In caso di sudorazione eccessiva, si consiglia di utilizzare un antitraspirante che agisce bloccando le ghiandole sudoripare. Gli antitraspiranti contengono sali di cloruro di alluminio alcalino (Cloroidrato di alluminio-ACH, Cloruro di alluminio), che si combinano con il sudore per formare un gel con le proprietà di restringere i tubuli delle ghiandole sudoripare, riducendo così la secrezione di sudore. Per non causare infiammazioni alle ghiandole sudoripare, dovrebbero essere applicate 2-3 volte a settimana sulla pelle pulita e asciutta. Non possono essere applicati direttamente dopo l'epilazione / la rasatura poiché possono irritare la pelle.
Alcuni prodotti sono solo deodoranti, altri sono solo antitraspiranti, e alcuni lo sono entrambi, basta leggere sulle confezioni.

Tipi di deodorante
Prima di scegliere un deodorante, familiarizza con le varietà che il mercato offre. Alcuni deodoranti donano alla pelle un profumo molto evidente, mentre altri potrebbero non avere affatto profumo. Altri possono avere un profumo, che una volta applicati sulla pelle si può sentire molto diverso. Basta considerare le opzioni, provare e fare la scelta migliore.
Spray - questi deodoranti di solito hanno una finitura polverosa una volta asciutti. Offrono un'ottima protezione, ma il cosmetico può essere freddo quando viene applicato. I deodoranti spray sono ideali per la palestra o gli spogliatoi. Possono essere condivisi facilmente con gli altri, poiché l'applicatore non tocca mai la pelle.
Roll-on - sono facili da applicare, ma poiché sono liquidi, possono lasciare la pelle fresca e bagnata. Di solito offrono una buona protezione dagli odori.
Gel o crema - questi deodoranti sono densi quando vanno applicati, ma di solito si assorbono in modo trasparente. Sono spesso molto buoni a tenere lontano l'odore del corpo.
Solido - è un bastoncino solido e polveroso che quando va applicato lascia tracce bianche e asciutte.
Allume di potassio - questi deodoranti sono fatti di sali misti di alluminio e potassio. Sono una buona scelta per le persone che amano usare prodotti naturali o che hanno la pelle molto sensibile.
Salviettine - sono confezionate singolarmente, monouso e usa e getta. Sono ideali per i viaggi o da tenere sempre nel beauty case o borsa per quei giorni in cui si dimentica di applicare il deodorante. È sempre avere alcuni sempre a portata di mano. Poiché vengono forniti in un pacchetto di salviettine individuali, possono essere condivisi anche con gli altri.

Deodorante profumato o inodore?
Scegliere un deodorante profumato o senza profumo è una preferenza personale. Se si indossa già un profumo, potrebbe essere meglio scegliere un deodorante senza profumo in modo da evitare profumi concordanti o concorrenti.



Suggerimenti per l'applicazione di diversi tipi di deodorante
Prima regola generale per tutti i tipi di deodorante è che devono essere applicati sulla pelle pulita e asciutta.
Antitraspirante - applicare due movimenti verso l'alto e due verso il basso sulla pelle pulita e asciutta. Ciò consente alla formula di azionare in modo completo. Se applicati correttamente, gli antitraspiranti dovrebbero mantenere la pelle asciutta per 24 ore.
Roll-on - passare il deodorante su ciascuna ascella alcune volte per una copertura uniforme. Assicurarsi di applicare sulla pelle pulita e asciutta e lasciare che asciughi per alcuni minuti prima di vestirsi.
Spray - per prima cosa, agitare il deodorante per assicurarti che tutti gli ingredienti siano mescolati insieme. Quindi, tenere la bomboletta a circa 15 centimetri dall'ascella e ricoprire ogni ascella con uno strato di spray. Circa due secondi per ogni ascella dovrebbero essere abbastanza.
Stick - applicare 2-3 passate di deodorante in stick sulla pelle pulita e asciutta dopo la doccia. Iniziare dal centro dell'ascella e procedere verso l'esterno in tutte le direzioni finché non è completamente coperta. Riapplicare durante il giorno secondo necessità.
Gel o in crema - prendere una piccola quantità di deodorante e strofinare su ciascuna ascella per circa 10 secondi. Ciò consentirà al cosmetico di penetrare nelle ghiandole sudoripare.
Allume di potassio - inumidire leggermente il minerale e passarlo sul corpo. Attendere un paio di minuti fino a quando lo strato di prodotto sulla pelle è asciutto e poi vestirsi. Dopo ogni utilizzo, questo deodorante deve essere risciacquato con acqua pulita e lasciato asciugare.

Quando si tratta di combattere l'odore di sudore la scelta del deodorante dovrebbe dipendere esclusivamente dalle caratteristiche del proprio corpo e delle proprie situazioni. Quindi scegliere in base alle proprie preferenze ed esigenze!

Entrare nel proprio account

Recupero della password

Verrete contattati da noi !