L’adolescenza in armonia con la bellezza

Ogni adolescente sente la necessità di essere bello! Sembra che la bellezza gli dia ali...

L'adolescenza è, senza dubbio, un momento “chiave” nell'evoluzione della persona. Questa età è stata classificata come un passaggio dall'infanzia spensierata alla maturità. La fase è caratterizzata da sentimenti intensi, che “plasmano” l'unicità della personalità. Inoltre, l'adolescenza è la fase più problematica e più importante nella vita di ogni ragazza. Primo amore, ricerca del proprio stile, costanti esperimenti con i capelli e, naturalmente, i primi tentativi di fare un bel trucco: ogni ragazza passa attraverso tutto questo. Di solito, all'età di 12-14 anni, “le future donne” iniziano a usare cosmetici decorativi. Il compito principale dei genitori in questo momento - scegliere per loro figlie prodotti di qualità che enfatizzano la bellezza naturale e non lasceranno conseguenze spiacevoli sotto forma di acne. Qual è dunque il trucco ideale per una ragazzina di 14 anni? Come fare la giusta scelta di cosmetici per adolescenti? Tutte le risposte li troveremo di seguito.


La sicurezza prima di tutto
I cosmetici dell'adolescente devono essere prima di tutto sicuri e di alta qualità. Durante questo periodo, la pelle degli adolescenti è soggetta all’acne e punti neri. All’età di 12-13 anni è il periodo di crescita ormonale, che causa l'acne. Ecco perché è molto importante che i cosmetici per le ragazze adolescenti siano di alta qualità. La maggior parte dei prodotti apprezzati dai giovani contiene sostanze chimiche dannose. I componenti di scarsa qualità possono esacerbare i problemi dermatologici. La via d'uscita corretta da questa situazione sono i cosmetici biologici, che sono realizzati con ingredienti naturali di alta qualità, senza l'aggiunta di componenti chimici e conservanti. Usando prodotti biologici, puoi proteggerti dalle malattie dermatologiche.

Regole di base per la scelta dei cosmetici per adolescenti
Quindi a cosa dovrebbero prestare attenzione gli adolescenti quando scelgono i cosmetici?

  • Alla composizione. L'elenco non deve contenere sostanze chimiche nocive. Dovresti anche assicurarti che non ci siano reazioni allergiche a nessuno dei componenti. I cosmetici per ragazze di 12-14 anni dovrebbero contenere solo elementi ipoallergenici naturali (estratti vegetali, oli e vitamine).
  • All'età indicata sulla confezione. La pelle ed i capelli degli adolescenti hanno bisogno di cure speciali, quindi è necessario acquistare prodotti con la scritta "fino a 20 anni".
  • All'aroma. I prodotti biologici di qualità hanno un aroma neutro. Si noti che l’aroma pronunciato è un segno della presenza di profumi sintetici nei cosmetici.

  • Al colore. I cosmetici biologici per ragazze dovrebbero avere un colore neutro (beige, giallo chiaro o bianco).
    Alla scadenza indicata sulla confezione.

La cura perfetta della pelle degli adolescenti
Nel beauty case di ogni ragazza dovrebbe esserci prodotti di alta qualità per la cura della pelle problematica dell'adolescente (struccante, tonico, crema, maschera viso). Quando si scelgono i cosmetici, assicurarsi di prestare attenzione all'età indicata sulla confezione e al tipo di pelle a cui è destinato il prodotto. Quindi, parliamo in dettaglio dei cosmetici per adolescenti.

  • Lo struccante è il prodotto più necessario che dovrebbe essere “nell'arsenale di ogni giovane donna”. Le proprietarie di pelle secca devono scegliere latte idratante adatto alle pelli secche. Ma le ragazze con la pelle grassa dovrebbero prestare attenzione alla schiuma. Mentre l’acqua micellare deve essere scelta da tutte le adelescente. Questo è un prodotto eccellente che rimuove lo sporco e i cosmetici dalla pelle del viso. La composizione dell'acqua micellare include solo componenti ipoallergenici sicuri.
  • Il tonico per viso dovrebbe avere un effetto antisettico e antinfiammatorio. Questo cosmetico è progettato per pulire in profondità il viso dall'inquinamento e ridurre il rischio di acne.
  • La crema va scelta in base al tipo di pelle (grassa, secca, normale o mista).

I marchi che pensano agli adolescenti
Prodotti per la cura della pelle:

  • Planeta Organica. I prodotti Planeta Organica non contengono parabeni, OGM, prodotti chimici e altre sostanze nocive. La composizione dei cosmetici include solo ingredienti naturali (oli ed estratti vegetali), puoi trovare una varietà di tonici per tutti i tipi di pelle, creme e maschere per viso.
  • Natura Siberica è un marchio ideale per ragazze di 12 anni. I prodotti sono adatti per la delicata pelle delle adolescente.

Quali marchi di cosmetici decorativi sono migliori per le giovani bellezze:

  • Maybelline. Questo è uno dei marchi di alta qualità più economici, che offre una vasta gamma di prodotti per il trucco degli adolescenti.
  • Clinique produce cosmetici di alta qualità per tutti i tipi di pelle. Il marchio è un ottimo assistente nella creazione del bellissimo trucco.
  • Bare Minerals a differenza di altri noti marchi, non produce cosmetici liquidi, ma friabili. Ciò consente di creare il trucco perfetto con un minimo di “tocchi”.
  • Sefora produce cosmetici economici soprattutto per adolescenti.


Regole “d’oro” per il trucco perfetto delle adolescenti

  • Devono essere utilizzati solo cosmetici di qualità.
  • Il trucco dovrebbe essere naturale. Gli stilisti consigliano di utilizzare tonalità naturali che enfatizzano la bellezza e la giovinezza!
  • Il fondotinta deve rispettare pienamente il tono della pelle.
  • Le tonalità degli ombretti dovrebbero essere selezionate delicate e pastello: pesca, rosa, corallo, blu, beige.
  • Per creare il trucco giusto è necessario utilizzare strumenti speciali. Nel beauty case di ogni ragazza dovrebbe esserci un pennello grande per applicare la cipria e diversi pennelli per l’applicazione degli ombretti.

Segreti di bellezza:

  • Evita il fondotinta. Usa invece un correttore per mascherare le imperfezioni. Oppure, se proprio ti piace, quando esci con gli amici o nelle occasioni più speciali puoi utilizzare la CC cream, che ha la consistenza più leggera e lascia respirare la pelle.
  • Trucco il meno possibile. Il trucco in eccesso ti darà un'aria innaturale e contribuirà all'invecchiamento della pelle.
  • Protezione solare: è importante proteggere la pelle fin dalla tenera età.
  • Scrub settimanale: è essenziale per rimuovere le cellule morte, soprattutto se si affronta l'acne e la maschera naturale nutre in profondità la pelle.
  • Non schiacciare i brufoli e non mettere le mani sul viso. Ogni volta che ti tocchi il viso, trasferisci i batteri dalle mani al viso. Questo porta alla comparsa di brufoli e alla loro diffusione.


Cura dei capelli in adolescenza: pulizia del cuoio capelluto

La pubertà, è caratterizzata dall’aumento dell'untuosità della pelle del viso e del cuoio capelluto, rispettivamente i capelli diventano più grassi. Pertanto, la principale cura dei capelli nell'adolescenza è la pulizia regolare. Come determinare se hai scelto lo shampoo giusto? Prima di tutto, dall'aspetto dei capelli. Essi devono essere sempre freschi, lucenti e ben curati. Dopo il lavaggio, non dovrebbe sentire la sensazione di secchezza e oppressione del cuoio capelluto.

Il primo deodorante

L'eccessiva sudorazione è un problema molto comune per molti adolescenti e, ancora una volta, è innescato da cambiamenti nei livelli ormonali. È importante conoscere la differenza tra deodoranti e antitraspiranti. I deodoranti neutralizzano gli odori eliminando i batteri che generano gli odori sgradevoli. Gli antitraspiranti cercano di prevenire la traspirazione bloccando i pori. La maggior parte dei prodotti sul mercato dei cosmetici sono antitraspiranti, a base di composti e profumi sintetici. Scegli di usare deodoranti naturali.


Il profumo della giovinezza

Nei bellissimi anni dell'adolescenza, i profumi dolci e “giocosi” sono un “must”! Tutto quello che puoi desiderare all'età di 15-16 anni è di avere il profumo che ti mette in risalto. L'energia specifica dell’età si riflette anche nello stile di vita e nell'attività degli adolescenti, motivo per cui i profumi devono essere abbastanza forti. Se il profumo porta anche il nome o la firma della tua star preferita, allora l’aroma ti regalerà sicuramente il buonumore!

Con cosmetici speciali gli adolescenti acquisiscono le competenze necessarie per la cura della pelle, imparano a creare l'immagine e hanno l'opportunità di mostrare il proprio "io". Inoltre, i cosmetici appropriati nell’età giovanile combattono l'acne ed aiutano a superare rapidamente i problemi dell'adolescenza.

"Vola" e sii felice ogni giorno!

Ogni giorno dalle 07.55 alle 20.05
Ti contattiamo noi
Carrello(0)

Entrare nel proprio account

recupero della password

Verrete contattati da noi !