La cosmetologia moderna è sempre in ricerca di soluzioni per la nostra salute e bellezza. Riporta alla nostra attenzione un rimedio straordinario con un’efficienza indubitabile e assolutamente naturale, noto già dall’antichità - la famosa bava di lumaca. E talmente importante che è nominata in tutte le fonti mediatiche di specialità.
Qui ci fermeremmo su poche cose che speriamo che siano utili per iniziare ad informarsi e rivolgersi ai rimedi cosmetologici per una cura sana e una vita migliore.
La silenziosa e solitaria lumaca - la troviamo spesso nelle nostre escursioni abitudinarie, nei parchi, o nei nostri giardini! La simpatica, enigmatica e carina, lumaca – e quella che nasconde molti segreti e anche una soluzione per molti dei problemi di salute della nostra pelle.
Fa parte dalla classe di Gasteropodi - nome che deriva dal greco γαστήρ (gastèr) stomaco e ποδὸς (podòs) piede, e si riferisce ai molluschi chi si spostano strisciando sul proprio stomaco.
Nel mondo ci sono migliaia di specie di lumache (circa 27.000 specie), alcune sono molto piccole, le cosi dette “comuni”, altre "giganti" che arrivano a pesare anche sei chili, come la famosa gigante africana (Achatina). L'Achatina - la chiocciola terrestre più grande al mondo, infatti è l'esemplare più grande mai documentato, chiamato "Gee Geronimo".
Helix Aspersa – un concentrato ricco e miracoloso!
La specie più uttilizata al giorno d’oggi in cosmetologia, è la famosa - Helix Aspersa (la lumaca più utilizzata nel settore cosmetico, e la specie più diffusa nel bacino del Mediterraneo).
Sin dalla Grecia antica al medioevo, la bava (sostanza liquida e viscosa che ricopre tutta la superficie esterna della lumaca) di Helix Aspersa - è stata tradizionalmente usata in medicina per problemi di stomaco, per cicatrizzare le ferite e come antinfiammatorio naturale sotto forma di sciroppo per le affezioni bronchiali e altro. È anche una specie usata molto spesso negli scopi culinari: la pratica di allevamento delle lumache è conosciuta come elicicoltura.
Le principali proprietà e azioni cosmetiche della bava:
- Lenitiva e coadiuvante della cicatrizzazione : nel trattamento delle irritazioni della rasatura, per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo – grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene,vitamine - ha un’azione antibatterica, e grazie alle peptide, azione purificante.
- nutritiva e rigenerante: grazie alle proteine, amminoacidi e vitamine - che ossigenano la pelle (vitamina A, C e vitamina E).
Circa l'80% della nostra pelle è costituita da ellastina e collagene, sostanze che è bene integrare attraverso l'uso di prodotti cosmetici. Per questo, il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo nelle creme, promette di rendere i tessuti più elastici e tonici, con effetto benefico sulle rughe e in generale l’invecchiamento cutaneo;
- esfoliante: grazie alla presenza di acido glicolico, che consente un peeling delicato dello strato superficiale della pelle, molto efficiente nell ridurre le macchie cutanee;
- antiossidante: grazie alla vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l'azione dei radicali liberi;
- schiarente: grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine
- uniformizzante: ha grande efficacia sui segni dell’acne, macchie, cicatrici, pori dilatati e iperpigmentazioni – grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti, conferendo alla pelle un aspetto sano e luminoso.
Uso cosmetico della bava di lumaca
Ultimamente si sta conoscendo una vera e propria riscoperta rivoluzionaria. La bava di lumaca viene utilizzata con successo e grande efficacia per trattamenti per capelli e per la pelle, questo grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti e ad una elevata concentrazione di: vitamine, proteine, collagene, elastina e altri potenti fonti di rigenerazione della pelle.
Essa è in grado di migliorare anche in modo sorprendente l'aspetto della pelle secca e disidratata, questo grazie ai poteri idratanti e alle sostanze filmogene contenute in essa. Sono sostanze che limitano l'evaporazione dell'acqua e la rigenerazione.
I prodotti cosmetici a base di bava dedicati ai capelli, invece, si basano su soluzioni create per migliorare l'elasticità, l'idratazione e lo spessore dei capelli secchi e sfibrati. In commercio sono presenti numerosi balsami e trattamenti rigeneranti che annoverano la bava di lumaca tra gli ingredienti.
Generalmente i cosmetici a base di bava di lumaca sono reperibili sotto forma di gel, creme ed emulsioni e possono essere applicati direttamente sulle aree del corpo che si vuol trattare, aumentandone l'assorbimento attraverso delicati massaggi.
Lumaca - l’aiuto della natura per il nostro benessere quotidiano!