Reclami
MAKEUP sottolinea sempre la qualità quando si tratta di prodotti ma anche quando si tratta di assistenza, poiché non siamo assicurati da situazioni in cui i prodotti spediti presentano determinati difetti, offriamo la garanzia che il problema verrà risolto senza indugio e in modo ottimale.
Quando posso presentare un reclamo?
MAKEUP si assume la responsabilità per i difetti dei prodotti che si manifestano al momento della consegna entro:
- 24 mesi - per i prodotti tecnici (dispositivi);
- 30 giorni - per prodotti cosmetici, di cura e profumeria.
Non siamo responsabili per nuovi difetti, soprattutto se causati da un uso improprio.
1. Il prodotto non è idoneo (presenta un difetto, non è funzionante o non soddisfa le caratteristiche dichiarate dal venditore)
2. La data di scadenza è stata superata.
3. Il prodotto è diverso da quello acquistato. (Fanno eccezione i prodotti la cui confezione è stata modificata dal produttore a seguito di un rebranding, a condizione che le funzioni di questo prodotto rimangano invariate).
Quali diritti ho, nel caso in cui presento un reclamo?
Se il prodotto presenta un difetto, possiamo concordare un risarcimento sotto forma di buono (sconto), hai il diritto di richiedere la sostituzione del prodotto difettoso o la sua riparazione. Se il difetto è significativo, puoi recedere dal contratto di compravendita. In questo caso, ci rispedisci il prodotto e ti rimborseremo integralmente il prezzo di acquisto.
Come si presenta un reclamo?
Se hai deciso di presentare un reclamo per determinati prodotti, ti invitiamo a contattarci al numero di telefono: +(39) 025 00 43 154, o inviare all'indirizzo e-mail reclami@makeup.it una lettera contenente il breve resoconto della sua intenzione e il motivo della presentazione del reclamo, allegare le prove sotto forma di immagini e / o video in cui sono visibili tutte le carenze del prodotto acquistato.
Ti informeremo sull'andamento del reclamo, in particolare sulla sua accettazione, elaborazione o rifiuto, tramite e-mail. Possiamo anche contattarti telefonicamente.
Ogni reclamo viene risolto senza indugio. Di solito, la risoluzione del reclamo, compresa l'eliminazione del difetto, non richiede più di 30 giorni. In caso contrario, hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto. Per rispettare questa scadenza, è essenziale che ci fornisca l'assistenza necessaria.
Le immagini dei prodotti nel nostro negozio online sono illustrative e non rappresentano necessariamente una presentazione delle caratteristiche dei prodotti (ad esempio, la confezione del prodotto può variare, a seconda della sua modifica da parte del produttore, rebranding, ecc.).
** Si prega di notare che l'ipersensibilità o la reazione allergica ai prodotti consegnati non possono essere considerate difetti del prodotto. Allo stesso modo, i difetti nei prodotti offerti come regali o altri servizi gratuiti, offerti in aggiunta all'ordine, non possono essere considerati difetti del prodotto.
Nel caso di prodotti con data di scadenza, ci assumiamo la responsabilità che i prodotti siano utilizzabili per tutta la loro validità.
Il Regolamento Europeo sui Cosmetici CE 1223/2009 stabilisce espressamente requisiti obbligatori in materia di etichettatura e comunicazione chiara delle informazioni rilevanti sulla sicurezza dei cosmetici. Ciascuno di questi aspetti deve essere rigorosamente osservato dai produttori per qualsiasi prodotto cosmetico che desideri entrare nel mercato europeo. Due importanti inclusioni ai sensi del regolamento che alcuni produttori e consumatori spesso considerano confuse sono la data di scadenza e il periodo post-apertura (PAO). Entrambi i fattori vengono esaminati al fine di garantire la massima sicurezza per il consumatore.
La data di scadenza di un prodotto è percepita come il periodo di tempo durante il quale un prodotto cessa di agire come specificato dal produttore. In sostanza, designa il periodo di tempo in cui è sicuro da usare e adempirà allo scopo per cui è stato progettato. A seconda del tipo e della natura del prodotto, la data di scadenza può variare, ciò può essere dovuto a seguenti fattori:
* Come viene utilizzato il prodotto (interazione con il corpo umano, batteri, funghi, ecc.)
* Dove e come viene conservato il prodotto (temperatura ed esposizione alla luce)
* Se il prodotto può seccarsi o liquefare (cambiare la sua consistenza) nel tempo
* La composizione chimica del prodotto e se può portare alla separazione degli elementi alla base della formula
Ai sensi del Regolamento CE 1223/2009, se un prodotto cosmetico ha una durata di conservazione inferiore a 30 mesi, sulla confezione del prodotto deve essere chiaramente indicata una data di scadenza. Nei casi in cui la data di scadenza supera i 30 mesi, non è necessario apporre una data di scadenza sulla confezione, ma viene fissato un periodo dopo l'apertura (PAO).
Il periodo dopo l'apertura (PAO) si riferisce al periodo di tempo durante il quale un prodotto rimarrà stabile e sicuro per l'uso dopo la prima apertura. In quanto tale, è strettamente correlato al grado di degrado a cui un prodotto può essere esposto, tuttavia, in questo caso, il punto decisivo è il momento del primo utilizzo o quando è avvenuta l'interazione diretta con il consumatore (e l'inevitabile rischio di contaminazione microbica in esso).
I consumatori possono distinguere tra la data di scadenza di un prodotto e il suo PAO prestando attenzione ai loro segni distintivi.
Qual è il significato della nozione Batch Code (codice lotto): in termini industriali, questo codice è la designazione, in numeri e / o lettere, utilizzata per identificare e tracciare un lotto di prodotti identici che condividono determinate caratteristiche di produzione (tempo di produzione, data di produzione, codice identificativo, ecc.). Le informazioni esatte e la decifrazione del Batch Code possono essere fornite solo dal produttore, essendo un'informazione di codifica interna. I produttori hanno il diritto di riutilizzare la stessa combinazione distinta in un determinato momento, a condizione che il lotto precedente a cui è stato assegnato questo numero sia già scaduto.
La decrittografia utilizzando speciale piattaforme cosmetice può essere eseguita solo se queste piattaforme dispongono delle informazioni necessarie dal produttore. Solitamente sono fissati a un termine generale di 36 mesi, il che può creare alcune divergenze in relazione alla decifrazione della data di scadenza dei prodotti di profumeria, perché nella formula di questi prodotti viene utilizzato alcol (che funge da conservante) per conservare i prodotti può essere utilizzato fino a 5 anni.
Contatti
Rispondiamo a qualsiasi domanda relativa ai reclami, se ci contatti all'indirizzo e-mail reclami@makeup.it o al numero telefono +(39) 025 00 43 154.